Thanksgiving: il menu del giorno del ringraziamento

Un menu tutto americano per festeggiare il thanksgiving, il giorno del ringraziamento, tra tacchini ripieni, salse gravy e pumpkin pies.

Il giorno del ringraziamento, noto come thanksgiving day, è una delle festività più importanti negli Stati Uniti. Si celebra il quarto giovedì di novembre e rappresenta un momento speciale per riunire familiari e amici per condividere un pasto abbondante e riflettere su ciò per cui si è grati.

Oggi voglio esplorare con te i piatti più iconici e tradizionali del thanksgiving per creare insieme il menu tipico del giorno del ringraziamento.

Giorno del ringraziamento: il menu

Il tacchino ripieno

Il tacchino farcito è il piatto principale del thanksgiving. Si tratta di un tacchino intero, marinato e poi cotto al forno, con una farcia deliziosa. Il ripieno può variare di versione in versione, ma non possono mancare castagne, erbe aromatiche, e pancetta. Il risultato è una carne succulenta e saporita, perfetta per essere accompagnata da salse e contorni.

Se non te la senti di preparare un tacchino intero, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia ricetta delle cosce di tacchino ripiene. Monoporzionate, facili da fare e veloci da cuocere!

La salsa gravy

A proposito di salse: il menu del giorno del ringraziamento non è completo senza la salsa gravy. Una riduzione cremosa e vellutata ottenuta dal fondo di cottura della carne. Ti basterà versare il fondo di cottura del tacchino nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungendo anche le verdure di accompagnamento. Una volta frullato finemente, trasferisci in un pentolino, unisci poca farina o amido e porta a bollore per addensare a piacere, regolando anche di sale e pepe, se occorre.

La salsa ai mirtilli

Altro must have per il tuo menu del thanksgiving è la cranberry sauce, una sorta di confettura agrodolce realizzata con mirtilli rossi. La trovi in vendita qui*, ma se preferisci prepararla in casa ti lascio la mia ricetta facile e veloce.

Spremi un’arancia e grattugia finemente la scorza con uno zester (la buccia dovrà essere edibile e non trattata). In un tegame, mescola 350 g di mirtilli rossi, 50 g di zucchero integrale, irrora con il succo d’arancia e la sua scorza. Porta ad eboliizione, poi abbassa e fai sobbollire 20 minuti. Una volta raffreddata è pronta.

Il purè di patate

Sì, un semplicissimo e classico purè di patate non può mancare nel menu del giorno del ringraziamento. È il contorno perfetto per il tacchino e le salse di accompagnamento e dovrà essere ricco e cremoso.

La pumpkin pie

Chiudiamo in dolcezza questo menu del giorno del ringraziamento con la torta di zucca. Si tratta di un dolce americano con una base croccante di pasta brisée ripiena di purea di zucca e spezie. Profumata e avvolgente, si consuma a fine pasto con riccioli di panna montata o con una pallina di gelato alla vaniglia.

Click.

Thanksgiving: il menu del giorno del ringraziamento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.