Nespresso: la nuova limited edition è fatta col “cuore”

UMUTIMA wa Lake Kivu (Rwanda) e TANIM de Chiapas (Mexico), così si chiamano i due caffè della nuova limited edition Nespresso.

Due culture diverse per due caffè prodotti a mano con un comune denominatore: il cuore, la motivazione e la grande dedizione che queste due piccole comunità di coltivatori mettono nei loro caffè. Sì perché UMUTIMA e TANIM significano proprio “cuore” nelle due rispettive lingue.

[stripe type=credits]Nespresso[/stripe]

nespresso limited edition umutima

UMUTIMA wa LAKE KIVU

A Lake Kivu, in Rwanda, solo recentemente si è iniziato a coltivare caffè di qualità. E ora le comunità di coltivatori si sono affermate nel segmento premium, adattando pratiche moderne di post-raccolta.

Quando i germogli di caffè di Lake Kivu raggiungono una certa altezza nei vivai, vengono piantati in piccoli appezzamenti dove i frutti, le «ciliegie», ricevono tutto il sole di cui hanno bisogno, il sole dell’Africa.

Metà dei chicchi di caffè verde viene sottoposta ad una tostatura chiara, che esalta le note fruttate, mentre l’altra metà ad una tostatura scura, per aggiungere maggiore forza e corposità. Per un caffè dal corpo fluido e cremoso, con note fruttate e un delicato retrogusto. Perfetto anche per il caffè lungo.

nespresso limited edition tanim

TANIM de CHIAPAS

A Chiapas, le comunità di coltivatori considerano il caffè un dono della natura. Le pratiche agricole tradizionali e sostenibili sono tramandate di generazione in generazione. Il caffè viene piantato all’ombra degli alberi ed accanto ad altre coltivazioni, come arance o avocado.

Anche qui si utilizza la tecnica di tostatura separata: una parte è sottoposta ad una tostatura prolungata a bassa temperatura, per preservare le note di nocciole e pane, mentre l’altra ad una tostatura più breve e scura per esaltare l’intensità. Dolcissima armonia tra la consistenza setosa e le deliziose note che ricordano il pane appena sfornato, il tutto arricchito da golosi sentori di nocciole. Questa intensità lo rende perfetto anche come ristretto.

Mentre scelgo il mio preferito (ma credo proprio sarà Umutima) vi lascio con il video del progetto che presenta la nuova limited edition Nespresso.

Click.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.