Involtini di melanzane, tonno e giardiniera #conservedicarattere

Un finger food estivo, gustoso e facile da preparare. Questi involtini di melanzane sono freschi e saporiti, grazie alla giardiniera di cavolfiori, pomodori, arancia e chiodi di garofano.

Questa giardiniera fa parte del progetto #CONSERVEDICARATTERE, che abbina ad ogni conserva, composta o chutney, realizzati in collaborazione con Ponti e 3 chef del territorio novarese, ad un ragazzo “diversamente abile” del gruppo “Quelli del Sabato” (non vi ricordate? Avevo già collaborato con loro per l’iniziativa Fatti una Risata).

involtini di melanzana #conservedicarattere

dosi per 10/12 spiedini

COSA

  • 1 melanzana (meglio se piccola e lunga)
  • 1 vasetto di filetti di tonno al naturale
  • 1/2 vasetto di giardiniera ai cavolfiori, con pomodorini appassiti e scorze d’arancia #conservedicarattere
  • 1 mazzetto di erba cipollina
  • qualche foglia di origano fresco
  • sale e pepe qb

involtini di melanzana #conservedicarattere

COME

Ho tagliato le melanzane a fette tonde di circa 5mm che ho grigliato su una piastra spolverando di sale e di pepe a piacere.

Una volta cotte ho lasciato riposare le melanzane qualche minuto, poi ho composto lo spiedino. Una fetta di melanzana , un pezzetto di filetto di tonno, un pomodorino appassito, un piccolo pezzo di cavolfiore, una spolverata di erbacipollina e una scorza d’arancia. Il tutto “infilzato” nello spiedo e decorato con germogli di origano fresco.

Click.

Giardiniera di cavolfiori, pomodori, arancia e chiodi di garofano

#CONSERVEDICARATTERE

Il progetto nasce da un’idea di Quelli del Sabato, approvato e finanziato dalle Acli Nazionali, all’interno del bando straordinario del 5×1000. Realizzato in partnership con Ponti Spa e con le Acli Provinciali di Novara, ha come tema il concetto del “Conservare”… Non solo cibi, ma anche idee, caratteri e storie da raccontare.

Il progetto vede protagonisti 14 ragazzi diversamente abili3 chef del territorio novarese autori delle “conserve” e 7 food blogger e cuochi, autori delle ricette del ricettario.

Potete trovare le informazioni di questa bellissima iniziativa su sito www.gustidiversi.it oppure seguire gli hashtag dedicati: #GUSTIDIVERSI #CONSERVEDICARATTERE #QUELLIDELSABATO #QDS.

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.