Insalata di riso venere con gamberi e verdura

Ecco la ricetta della mia insalata di riso venere, golosa, con contrasti forti di gusto e colore, da mangiare fresca, anche a pranzo in ufficio, in queste giornate di sole.

Una ricetta perfetta da abbinare alla verdura di ogni stagione, in questo caso quasi estiva.La mia insalata di riso venere è ideale per un pranzo fuori casa, un pic nic gioioso o una cena in compagnia.

Il segreto per un’effetto wow è abbinare gli ingredienti in modo che formino contrasti di colore e di consistenza, così da rendere ogni boccone una gioia per gli occhi e per il palato!

insalata-di-riso-venere

COME

Per realizzare due porzioni abbondanti di insalata di riso venere, ho lessato 250 g di RISO VENERE in acqua salata, una manciata di FAGIOLINI e sbollentato qualche minuto delle striscioline di buccia  di ZUCCHINA che poi ho messo da parte.

In una padella grande ho fatto saltare la parte bianca della zucchina ridotta a dadini con un filo d’olio e una presa di sale, ho abbassato la fiamma e aggiunto un mestolo di brodo di pesce. Una volta ridotto il brodo, ho aggiunto i fagiolini tagliati a pezzetti, e 200 g di GAMBERETTI sgusciati.

Ho versato il riso scolato (ma non troppo) e ho aggiunto le strisce di zucchina e delle fette sottili di PEPERONE rosso. Ho fatto asciugare qualche minuto a fuoco vivace e ho lasciato raffreddare un paio d’ore in frigorifero, in un contenitore coperto.

Ho servito l’insalata di riso venere con un filo d’olio a crudo e una manciata di erba cipollina.

Non è esattamente la stessa linea di pirofile, ma qui vi lascio un set molto simile, per arricchire la vostra tavola e servire questa insalata di riso fresca e colorata*.

Click.

14 Comments

  • Tiziana ha detto:

    hai ragione la tua insalatina di riso è un pò vanitosa!!! ahahah.. sei originale anche nei nomi… una meraviglia di colori e sapori!!

  • Günther ha detto:

    una insalata di riso più che vanitosa, molto bella ricca di colore e di sapore

  • Zonzo Lando ha detto:

    che colorie chissà che sapori, strepitosa 🙂 Ciao!!

  • Elisa ha detto:

    Ahah! Io adoro il tuo modo di scrivere i post e i titoli che dai alle ricette! 🙂
    Quest’insalata è bellissima e buonissima!
    Però dovete spiegarmi che c’è nell’aria oggi?! Tu hai pubblicato un’insalata, io ho pubblicato un’insalata, almeno altri due blog che seguo…indovina un po’? Insalata! 😛
    Buona giornata ^^

  • Fabiola ha detto:

    ciao volevo dirti che ti ho premiato per la miglio ricetta nel mio contest..

  • Ely ha detto:

    Molto originale questa insalata vanitosa, non ho mai messo del pesce in un insalata fredda ma mi sa che ci provo!!!! Grazie per aver partecipato!!! Un bacione! Ely

  • una pinguina in cucina ha detto:

    Bellissima, elegante, invitante! Complimenti!!

  • Barbara ha detto:

    wow! che colori! e chissa` che sapore 🙂

  • Cucina che ti passa - RUMI - ha detto:

    grazie mille per la ricetta!! scusa se non ho commentato prima ma ho avuto problemi con internet!
    ricetta inserita!
    bacioni

  • F.ederica ha detto:

    Io amo follemente il riso venere e lo adoro ancora di più con i gamberi (e magari anche con lime o limone) o con le seppioline grigliate!!!
    Con le verdurine ovviamente ti mette allegria e onestamente a me alleggerisce anche l’animo… Vedere le insalate di riso fatte con le giardiniere mi mette una tristezza pazzesca!
    Quindi bravissima per la fantasia e per aver condiviso un’idea stuzzicante e buona, ma (secondo me) assolutamente non banale 🙂
    Alla prossima cara!!!! :*

    • Anna Fracassi - Nus ha detto:

      Grazie a te di essere passata! Abbasso le insalate di riso fatte con le giardiniere! Viva la creatività!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.