Insalata di riso venere con gamberi e verdura

Ecco la ricetta della mia insalata di riso venere, golosa, con contrasti forti di gusto e colore, da mangiare fresca, anche a pranzo in ufficio, in queste giornate di sole.

Una ricetta perfetta da abbinare alla verdura di ogni stagione, in questo caso quasi estiva.La mia insalata di riso venere è ideale per un pranzo fuori casa, un pic nic gioioso o una cena in compagnia.

Il segreto per un’effetto wow è abbinare gli ingredienti in modo che formino contrasti di colore e di consistenza, così da rendere ogni boccone una gioia per gli occhi e per il palato!

insalata-di-riso-venere

COME

Per realizzare due porzioni abbondanti di insalata di riso venere, ho lessato 250 g di RISO VENERE in acqua salata, una manciata di FAGIOLINI e sbollentato qualche minuto delle striscioline di buccia  di ZUCCHINA che poi ho messo da parte.

In una padella grande ho fatto saltare la parte bianca della zucchina ridotta a dadini con un filo d’olio e una presa di sale, ho abbassato la fiamma e aggiunto un mestolo di brodo di pesce. Una volta ridotto il brodo, ho aggiunto i fagiolini tagliati a pezzetti, e 200 g di GAMBERETTI sgusciati.

Ho versato il riso scolato (ma non troppo) e ho aggiunto le strisce di zucchina e delle fette sottili di PEPERONE rosso. Ho fatto asciugare qualche minuto a fuoco vivace e ho lasciato raffreddare un paio d’ore in frigorifero, in un contenitore coperto.

Ho servito l’insalata di riso venere con un filo d’olio a crudo e una manciata di erba cipollina.

Non è esattamente la stessa linea di pirofile, ma qui vi lascio un set molto simile, per arricchire la vostra tavola e servire questa insalata di riso fresca e colorata*.

Click.

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

14 commenti su “Insalata di riso venere con gamberi e verdura”

  1. hai ragione la tua insalatina di riso è un pò vanitosa!!! ahahah.. sei originale anche nei nomi… una meraviglia di colori e sapori!!

    Rispondi
  2. Ahah! Io adoro il tuo modo di scrivere i post e i titoli che dai alle ricette! 🙂
    Quest’insalata è bellissima e buonissima!
    Però dovete spiegarmi che c’è nell’aria oggi?! Tu hai pubblicato un’insalata, io ho pubblicato un’insalata, almeno altri due blog che seguo…indovina un po’? Insalata! 😛
    Buona giornata ^^

    Rispondi
  3. Molto originale questa insalata vanitosa, non ho mai messo del pesce in un insalata fredda ma mi sa che ci provo!!!! Grazie per aver partecipato!!! Un bacione! Ely

    Rispondi
  4. grazie mille per la ricetta!! scusa se non ho commentato prima ma ho avuto problemi con internet!
    ricetta inserita!
    bacioni

    Rispondi
  5. Io amo follemente il riso venere e lo adoro ancora di più con i gamberi (e magari anche con lime o limone) o con le seppioline grigliate!!!
    Con le verdurine ovviamente ti mette allegria e onestamente a me alleggerisce anche l’animo… Vedere le insalate di riso fatte con le giardiniere mi mette una tristezza pazzesca!
    Quindi bravissima per la fantasia e per aver condiviso un’idea stuzzicante e buona, ma (secondo me) assolutamente non banale 🙂
    Alla prossima cara!!!! :*

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.