Alette di pollo tandoori con yogurt

Il pollo tandoori è una ricetta indiana realizzata con un mix di spezie colorato e profumatissimo. Prende il nome dal tandoor, il tradizionale forno a legna, cilindrico in terra cotta, che raggiunge altissime temperature, cuocendo e affumicando allo stesso tempo.

Lo preparo spesso, in genere usando le cosce, ma questa volta ho voluto provare con un taglio di carne diverso: le alette di pollo. E ho voluto fare un’altra piccola modifica, al posto dello yogurt bianco neutro ho utilizzato lo yogurt bio all’orzo di Fattoria Scaldasole, che aggiunge una nota leggermente amara e intensa alla miscela. Ovviamente non ho un forno tandoor, ma ripiego sul mio forno termoventilato avendo cura di cuocere la carne in uno dei ripiani più alti del forno e dargli “un colpo di grill” gli ultimi 5 minuti.

[stripe type=credits]Fattoria Scaldasole[/stripe]

Alette di pollo tandoori con yogurt

dosi per 6 alette di pollo (2 persone)

COSA

  • 6 alette di pollo
  • 250g di yogurt all’orzo
  • 1 cipolla rossa
  • 1 spicchio d’aglio
  • la parte verde pulita di un cipollotto
  • 2 lime
  • 2 cucchiai di spezie tandoori masala
  • 1 cucchiaino di paprika forte (SOLO se il mix tandoori è delicato)
  • 1 cucchiaio di olio di semi (di arachidi nel mio caso)

Il tandoori masala è composto da peperoncino, coriandolo, chiodi di garofano, cardamomo, fieno greco, cannella, pimento e zenzero.

COME

Ho diviso in due parti ogni aletta, tagliandola in prossimità della cartilagine, e le ho disposte in un piatto capiente.

Ho emulsionato lo yogurt (tenendone da parte un paio di cucchiai per guarnire) con la cipolla, lo zenzero e l’aglio sminuzzati, la parte verde del cipollotto affettata, le spezie tandoori, un filo di olio di semi e il succo di un lime.

Alette di pollo tandoori con yogurt

Ho versato il composto sopra le alette, ho coperto con la pellicola e ho fatto marinare per almeno 12 ore (io l’ho preparato la sera per il pranzo successivo).

Ho trasferito le alette su una teglia ricoperta di carta da forno e ho infornato, a 200°, per 30/35 minuti, posizionando la teglia nella parte alta del forno, fino al formarsi di una crosticina croccante sulla superficie delle alette (che ho girato solo una volta a metà cottura). Ho attivato il grill per gli ultimi 5 minuti di cottura.

Ho servito le alette di pollo tandoori con il lime tagliato a fettine, e ho emulsionato il fondo di cottura con un paio di cucchiai di yogurt fresco tenuto da parte.

Click.

Alette di pollo tandoori con yogurt

FATTORIA SCALDASOLE: LO YOGURT BIO

I prodotti Fattoria Scaldasole stanno dalla parte della natura: materie prime certificate, processi tecnologici a basso impatto ambientale e un packaging che promuove la cultura del riciclo.

La ricetta degli yogurt Fattoria Scaldasole è tanto semplice quanto straordinaria. Gli unici ingredienti sono il latte proveniente da allevamenti biologici e biodinamici, e fermenti lattici. Niente edulcoranti, esaltatori di sapidità, additivi. La sua assoluta naturalità è confermata dai 2 marchi sulla confezione che sanciscono il rispetto delle normative bio (Bioagricert) e di biodinamicità (Demeter) in tutto il ciclo di produzione dello yogurt: a partire dai metodi di coltivazione delle materie prime per l’allevamento, trasformazione e stoccaggio, fino alla distribuzione del prodotto finito.
E con un semplice gesto è possibile rimuovere l’etichetta di cartone dalle confezioni, leggere ricette, news e consigli sul retro e riutilizzare il contenitore di plastica. Io li ho collezionati tutti e ci ripongo le mie spezie!

Alette di pollo tandoori con yogurt bio all'orzo

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

5 commenti su “Alette di pollo tandoori con yogurt”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.