Amuse-bouche di risotto all’Aceto Balsamico, funghi champignon e salvia

Da primo piatto ad aperitivo: questi amuse-bouche di risotto stuzzicano il palato con il sapore intenso dei funghi, la nota pungente dell’Aceto Balsamico di Modena IGP e quella aromatica della salvia. Tutto arricchito da briciole di Parmigiano Reggiano. Un finger food davvero ricco di sorprese.

Adoro il risotto, mi piace come primo piatto ma ancora di più come base per inventarmi gustosi aperitivi. Come questi cucchiai, piccoli amuse-bouche di risotto mantecato all’Aceto Balsamico di Modena IGP – La Vecchia Dispensa, affinato in antichi barili di legni pregiati.

post realizzato in collaborazione con La Vecchia Dispensa

amuse bouche di risotto aceto balsamico

un aperitivo per 4 persone o un primo per 2

COSA

  • 200 g di riso Carnaroli
  • 1 carota, 1 patata, 1/2 porro per il brodo di verdura
  • 100gr di funghi champignon
  • 50 g di Parmigiano Reggiano
  • 50 g di burro
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena IGP
  • 1 mazzetto di salvia
  • sale e pepe qb

COME

Per prima cosa ho preparato un classico risotto. Ho fatto bollire la carota, la patata e il porro a tocchetti in una pentola con acqua e un pizzico di sale (ma potete usare il vostro brodo di verdura preferito). Una volta in ebollizione ho aggiunto il mazzetto di salvia intero. Poi ho sminuzzato lo scalogno, l’ho fatto imbiondire con metà del burro in una pentola capiente. Ho tostato qualche minuto il riso e l’ho sfumato con l’aceto balsamico, 1 cucchiaio.

Una volta evaporato l’aceto, ho usato il brodo aromatico per cuocere il riso, versandone un po’ per volta e mescolando spesso. A metà cottura ho aggiunto i funghi puliti e tagliati a tocchetti irregolari.

Dopo 15/20 minuti circa (mi sono accertata che il riso fosse cotto, ma al dente) ho spento, ho tolto dal fondo del pentolino del brodo la salvia (che ho tenuto da parte) e ho frullato il resto. Ho aggiunto al risotto queste verdure frullate, il Parmigiano Reggiano, il secondo cucchiaio di Aceto Balsamico e il resto del burro. Ho mescolato con delicatezza e lasciato intiepidire.

A questo punto, se avete optato per il primo piatto per due, potete impiattare con scaglie di Parmigiano, foglie di salvia, pepe nero e qualche goccia di Aceto Balsamico, altrimenti…

amuse bouche di risotto aceto balsamico

Ho modellato con un cucchiaino una piccola pallina di risotto che ho posizionato sul cucchiaio da aperitivo (ecco perché serve lasciarlo intiepidire, per maneggiarlo con maggior facilità), ho appoggiato una foglia di salvia, un petalo di Parmigiano e spolverato con pepe nero macinato. Ho completato i miei amuse-bouche di risotto con qualche goccia di Aceto Balsamico di Modena IGP.

Click.

amuse bouche di risotto aceto balsamico

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.