Croissant salati con Parmigiano e pancetta: la #schiscettaperfetta

Vi ricordate “Schiscetta Perfetta“?

È il libro di Alessandro Vannicelli, autore del blog schisciando, tutto dedicato alla pausa pranzo fuori casa; è uscito l’8 aprile, edito da DeAgostini ed è stato presentato da Presso nella cornice degli appuntamenti del Fuori Salone, in compagnia di Enrica, concorrente dell’ultima edizione di Masterchef e Federico Russo di Radio Deejay.
Questo libro è finito subito sul mio comodino e ho passato gli ultimi weekend a sfogliarlo con attenzione, alla ricerca di idee. Perché ormai lo sapete, la dolce metà consuma 5 schiscette a settimana e io devo sempre trovare qualcosa di nuovo per stupire i suoi occhi e il suo palato.

Così dalla ricetta dello strudel salato di Alessandro, sono nati questi croissant salati, ideali come pranzo ma anche come spezza fame da consumare durante la giornata.

post realizzato in collaborazione con Schisciando

Croissant salati con Parmigiano e pancetta

Ho tagliato un disco di pasta sfoglia stesa in 8 spicchi, su ognuno ho posizionato una fetta di pancetta coppata, uno spicchio di pera Williams sbucciata, un gheriglio di noce tritato in modo grossolano, qualche scaglia di Parmigiano Reggiano, una grattata di pepe nero e un filo di olio extravergine di oliva.

Avendo cura di posizionare gli ingredienti vicino alla base del triangolo, sono partita da lì per arrotolare il croissant che ho chiuso arricciando i “cornetti” per contenere il ripieno. Ho spennellato la superficie dei croissant con poco olio e ho cosparso con una manciata di semi di finocchio. Ho adagiato i croissant salati su una teglia coperta di carta da forno e ho cotto, forno caldo 180°, per 15 minuti.

Click.

Croissant salati con Parmigiano e pancetta

SCHISCETTA PERFETTA

Alessandro Vannicelli – DeAgostini

100 ricette facili e gustose, consigli e abbinamenti per chi ha poco tempo e vuole imparare a muoversi tra i fornelli in modo nuovo. Una tendenza, quella della “schiscetta“, seguita da chi vuole risparmiare, da chi vuole consumare piatti sani ed equilibrati e da chi cerca nuove idee per stuzzicare l’appetito.

La musica, l’arte, la comunicazione, Milano, il numero 35 (la sua età) e una passione – quella per la cucina – coltivata giorno dopo giorno a fuoco dolce, come un soffritto. Sono questi gli ingredienti di Alessandro Vannicelli, che ha reinventato la tradizionale schiscetta, trasformandola in un originale e gustoso pranzo fuori casa. Per condividere le sue ricette ha creato il food blog Schisciando, che celebra il lunch box come “stile di vita”, e ha scritto questo libro, con l’ambizioso progetto di diventare l’unico e inimitabile personal-trainer della schiscetta.

 

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *