Recipe Yearbook Jamie Magazine 2013/14

Non leggo libri di narrativa, quotidiani, settimanali (per carità) o riviste di moda. Sul mio comodino c’è solo una pila infinita di libri di cucina, l’ultimo Top Gear e qualche rivista di design, meglio se in lingua inglese.

Ma il volume più consultato in cima alla pila è sicuramente l’edizione speciale del Jamie Magazine Recipe Yearbook 2013/14. Una raccolta di 365 ricette divise per genere e portata, accompagnate da immagini vibranti, consigli e curiosità su piatti, ingredienti e preparazioni.

 
 

La cosa che amo di Jamie Oliver è la capacità di connettere tutte le identità gastronomiche del mondo con semplicità, accostando tradizioni e gusti diversi, facendo cultura oltre che cucina. E con questa semplicità adatta senza paura una ricetta storica agli ingredienti di stagione, prestando attenzione anche al costo e alla reperibilità.

In questo Recipe Yearbook Jamie Magazine, si  va da un piatto di orecchiette al pecorino ai noodles al pepe di Sichuan, tra un’insalata vietnamita di melanzane ad una di feta e tabbouleh, dall’acorda de mariscos portoghese al pollo arrosto alla francese o alla spalla d’agnello persiana, fino al Christmas pudding e all’helado del pasas de Malaga.
 

365 ricette, una al giorno, da leggere prima di spegnere la luce.

Click.

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.