Ruote al ragù di funghi

Un formato di pasta giocoso e divertente abbinato ad un ragù di funghi denso e corposo, con tutto il sapore del macinato di manzo e maiale.

Questa pasta è un inno all’autunno, con il mix profumatissimo di porcini, chiodini e finferli che rende questo ragù di funghi davvero irresistibile. Ho scelto di realizzarlo con un mix di carni, manzo e maiale, rosolati a fuoco vivo e poi cotti dolcemente nella passata di pomodoro.

Una ricetta semplice e sfiziosa che si può conservare (e surgelare per i momenti difficili).

Ruote al ragù di funghi

ingredienti per due persone

COSA

  • 300 g di macinato misto di manzo e maiale
  • 180 g di pasta corta (nel mio caso ruote)
  • 150 g di funghi misti
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bicchiere di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 bicchiere di brodo di verdura
  • un rametto di rosmarino
  • sale e pepe qb

COME

Per prima cosa ho scaldato l’olio in una larga casseruola e ho soffritto l’aglio schiacciato con il rametto di rosmarino. Poi ho unito il macinato di carne che ho rosolato con cura, sgranandolo con il mestolo. Ho tolto il rosmarino, unito i funghi (puliti e tagliati a bocconcini), il concentrato, la passata di pomodoro e il brodo, abbassato la fiamma e lasciato sobbollire per 30/35 minuti.

Arrivata vicina al tempo di cottura del mio ragù di funghi, ho lessato le ruote, che ho poi tuffato nel sugo, alzando la fiamma per far insaporire bene e ravvivare i sapori.

Ho aggiustato di sale e di pepe e ho servito le mie ruote con ragù di funghi con un filo di olio a crudo e qualche ago di rosmarino.

Click.

Ruote al ragù di funghi

NEL CALICE

L’abbinamento funghi e vino non è poi così semplice. I funghi patiscono l’accostamento con vini aspri, amari o eccessivamente tannici. Riescono invece a convivere egregiamente, indipendentemente dalla preparazione, con vini morbidi, sia bianchi che rosati, mentre se volete abbinarli ad un rosso cercate di sceglierlo giovane e con una struttura non troppo robusta.

Ruote al ragù di funghi

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

9 commenti su “Ruote al ragù di funghi”

  1. ma da quanto non mi delizio con questo formato di pasta?? da troppo tempo! e poi, mica è adatto solo per i bambini vero…me le gusterei mooolto volentieri pure io. Grazie mille per questa pasta profumata e dal sapore del bosco,
    Vale

    Rispondi
  2. vero, concordo con la mia socia, che osserva che piace anche ai grandi ma invece io non le ho mai prese le ruote! Chissà che faccia faranno i miei figli, dato che cmq. il ragù è tra i favoriti :)… azzardo il pensiero di un tappeto rosso steso ai miei piedi in segno di ringraziamento ;;)

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.