Red hot marmalade: confettura di peperoni

Una confettura di peperoni, rossi e piccanti, perfetta da abbinare con i formaggi o da spalmare su crostini di pane.

Voglia di rosso, di passione, di energia, di graffiare la vita e ridere forte.
Ho voglia di sapori intensi ma freschi e così mi sono preparata una bella confettura di peperoni piccante.
confettura-di-peperoni
Ho preso 3 peperoni rossi maturi, li ho tagliati a listelli sottili (500g circa da puliti), li ho messi in una padella ampia con mezzo bicchiere di rum scuro, 300g di zucchero di canna, un cucchiaino di zenzero in polvere e un cucchiaio di peperoncino (è bella carica, se non vi piace piccante fate un cucchiaino solo). Ho fatto cuocere a fiamma medio/bassa per circa un’ora, ho bollito i vasetti, versato il composto ancora caldo, rovesciando i vasetti a testa in giù per ottenere il sottovuoto e poi fatto raffreddare. A dirla tutta non serviva né sterilizzare né mettere sottovuoto, l’abbiamo mangiata in serata!
Come accompagnarla? Con del formaggio importante e con questi crackers speciali che ho realizzato con 250g di semi di farro perlato, frullati nel tritatutto qualche minuto per ottenere un effetto a piccoli sassolini, ho poi fatto bollire il farro con 250 ml di acqua e una noce di burro per 15 minuti. Il volume è aumentato a 600g (sembrava quasi bulgur), quindi ho salato generosamente, e ho impastato con 3 uova intere. Ho steso la pasta aiutandomi con due fogli di carta da forno a 5mm, ho tagliato con il tagliapasta, spolverato di paprika dolce e infornato, 180° a forno caldo, per 20 minuti.
Click.

10 commenti su “Red hot marmalade: confettura di peperoni”

  1. Nus, sai sempre stupire, queste cosine originali e molto intriganti mi acchiappano una cifra. Più che marmellata mi paiono peperoni canditi, ancora più stuzzichevole l’idea!
    GRAZIEEE!

    Rispondi
  2. pizzz! commento perso!
    Dicevo che mi sai sempre stupire, con queste cosine diverse e molto particolari, qui poi più che marmellta mi sembrano peperoni canditi.. e magnifici i crackerini
    Graziee!

    Rispondi
  3. Fantastica idea!! Mi incuriosiscono un sacco queste preparazioni piccanti con abbinamenti curiosi. Ci proverò anche io.

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.