Granotto cozze e spinaci

Perché se con il riso ci fai il risotto e con l’orzo l’orzotto… Con il grano ci faccio il granotto.

Scusate, è l’euforia per i miei nuovi acquisti (tipo questo pentolino in ceramica, non è delizioso?). Non vedo l’ora di usare tutto. Ma veniamo al granotto.

Come sempre parto con un’idea ma poi devo fare i conti con la dispensa, diffidente e borbottona, che mi dice che l’orzo è finito e il riso rimasto è solo originario per minestre. Così ripiego sul grano e, onestamente, sono contenta che sia finita così: il chicco più sodo e il sapore più neutro si sono sposati perfettamente con gli altri sapori.

Dispensa, beccati questa!

Granotto cozze e spinaci

Ho bollito 150g di grano (ingredienti per due persone) con metà acqua e metà brodo vegetale (ne avanzo spesso da altre preparazioni) aggiungendo solo una punta di sale.

Intanto ho cotto le cozze (circa 1kg) con 1 spicchio d’aglio, bello e senz’anima, un giro d’olio evo (2 cucchiai circa), ho sfumato con 1/2 bicchiere vino bianco, infine ho aggiunto una manciata di foglie di spinaci freschi.

Ho scolato il grano lasciando un po’ di acqua di cottura e ho versato tutto in padella, a fuoco vivace, fino a far evaporare il brodo, per risottare il grano e trasformarlo in… Granotto!

Click.

6 commenti su “Granotto cozze e spinaci”

  1. Lo copio, ultimamente adoro l’orzo e lo faccio spessissimo al posto di pasta e riso, quindi questa ricetta è diventata “mia” :-))))

    Rispondi
  2. Che buono il grano. Non ho mai pensato di farci un piatto con cottura “risottata”, ma tu mi hai dato una grande idea. Splendida davvero, Un abbraccio, Pat

    Rispondi
  3. @Ely: copia copia, poi mi dici com’è venuto!
    @Dani: passo volentieri a dare un’occhiata e se mi viene qualche idea partecipo di sicuro!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.