Erbaluce: un vino del territorio canavese in cammino verso EXPO 2015

Tutte le sfumature e i profumi del Canavese, nella serata di degustazione dedicata al vino Erbaluce.

Un evento organizzato da HonestCooking.it giovedì 26 Giugno, nello spazio “Cavoli a Merenda” di Corso Magenta a Milano, promosso dalla Fondazione Banca del Canavese e Credenza Vinicola di Caluso.

Nonostante io sia un’amante dei vini bianchi fermi veneti, mi sono addentrata con piacere alla scoperta di questo vino piemontese, le cui colline sono state spesso la meta delle mie passeggiate ed escursioni. 6 diversi produttori e tre declinazioni di questo straordinario vino: spumante, fermo e passito. Il valore aggiunto della serata è stato poter apprezzare non solo le differenze sostanziali di queste tre tipologie ma cogliere anche le sfumature dello stesso vino interpretato dai diversi produttori. Ogni calice racchiudeva la storia di questa terra ma anche delle famiglie e delle piccole imprese che ogni anno la coltivano con passione e cura.

ph_Riccardo Gaglio

Dopo la degustazione tecnica guidata dal viticoltore e sommelier Domenico Tappero Merlo, ci siamo spostati nella suggestiva terrazza dove la chef Mariangela Susigan, chef stellata del ristorante Gardenia di Caluso, ha interpretato le eccellenze della sua terra in 8 deliziose perle di sapore, per accompagnare in prima battuta le piacevoli bollicine, poi gli interessanti bianchi fermi e infine gli avvolgenti e aromatici passiti.
Per iniziare “ortofritto“, una rivisitazione in chiave streetfood del fritto misto piemontese, seguito da una pralina di baccalà e aglio ursino, un incredibile fiore di zucca ripieno di gamberi e pesce bianco con pesto di ortica e un’insalata di gallina, nocciole, fragoline e dragoncello. Poi una crema di piatlìn con pancia di maialino speziato e un risotto carnaroli con rane fritte e seirass affumicato. Infine un dolce con mandorle e albicocche e un assaggio di blu del Moncenisio.

l’indimenticabile pralina di baccalà e aglio ursino

Potete sfogliare altre immagini della serata nella gallery dedicata, sulla pagina Facebook di HonestCooking.it.
Qui invece un dettaglio dei produttori coinvolti nella serata: Azienda Agricola Giacometto Bruno, Azienda Agricola Orsolani, Azienda Agricola La Masera, Azienda Agricola Cieck, Cantine Crosio, Società Agricola Cantine Briamara.
Click.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.