Questi filetti di platessa sono un secondo piatto di pesce leggero, croccante e profumato, da preparare in un lampo in forno o in friggitrice ad aria, con il tocco in più di lime e pepe rosa.
Una ricetta semplice e leggera, pensata per valorizzare un pesce delicato come la platessa con una panatura alternativa e un profilo aromatico fresco.
Ho scelto la platessa perché è un pesce magro, dalla carne sottile e tenera, ideale per cotture rapide e asciutte come la friggitrice ad aria o il forno.
Al posto della platessa potrai usare anche sogliola, merluzzo o nasello, scegliendo filetti sottili e regolari. In questo modo manterrai gli stessi tempi di cottura e una panatura equilibrata.
Per valorizzare il loro sapore delicato, ho impanato i filetti di platessa con crusca d’avena, senza uova né altri ingredienti di adesione. La crusca d’avena*, rispetto al pangrattato, ha una grana più irregolare e un gusto neutro. M;a soprattutto permette di ottenere una crosticina asciutta e rustica, senza aggiungere grassi o farine raffinate.
E se non hai la friggitrice ad aria? Puoi tranquillamente usare il forno: disponi i filetti su una teglia rivestita di carta forno e cuoci in forno statico a 200 °C per circa 18–20 minuti o fino a doratura.
Il tocco in più
Il tocco in più per questi filetti di platessa è una combinazione collaudata che io adoro: scorza di lime e pepe rosa. Un abbinamento ormai classico, reso celebre dalle famose patatine.
E funziona benissimo grazie al twist tra la nota agrumata e fresca del lime e quella speziata e delicatamente balsamica del pepe rosa (che, lo sapevi? non è un vero pepe). Io la uso spesso, per dare un twist immediato soprattutto ai piatti di pesce.
E per servire? Puoi portare in tavola questi bocconcini di platessa in friggitrice ad aria così, caldissimi e conditi solo con del succo di lime. Oppure accompagnarli a qualche foglia di insalata e una salsa allo yogurt greco magro, condito con un pizzico di sale e qualche goccia d’acqua per renderlo fluido quanto basta. Una base fresca e neutra che accompagna la croccantezza della panatura e valorizza gli aromi di lime e pepe rosa.



