Filetti di platessa impanati in friggitrice ad aria: la ricetta light

Questi filetti di platessa sono un secondo piatto di pesce leggero, croccante e profumato, da preparare in un lampo in forno o in friggitrice ad aria, con il tocco in più di lime e pepe rosa.

Una ricetta semplice e leggera, pensata per valorizzare un pesce delicato come la platessa con una panatura alternativa e un profilo aromatico fresco.

Ho scelto la platessa perché è un pesce magro, dalla carne sottile e tenera, ideale per cotture rapide e asciutte come la friggitrice ad aria o il forno.

Al posto della platessa potrai usare anche sogliola, merluzzo o nasello, scegliendo filetti sottili e regolari. In questo modo manterrai gli stessi tempi di cottura e una panatura equilibrata.

Per valorizzare il loro sapore delicato, ho impanato i filetti di platessa con crusca d’avena, senza uova né altri ingredienti di adesione. La crusca d’avena*, rispetto al pangrattato, ha una grana più irregolare e un gusto neutro. M;a soprattutto permette di ottenere una crosticina asciutta e rustica, senza aggiungere grassi o farine raffinate.

E se non hai la friggitrice ad aria? Puoi tranquillamente usare il forno: disponi i filetti su una teglia rivestita di carta forno e cuoci in forno statico a 200 °C per circa 18–20 minuti o fino a doratura.

Il tocco in più

Il tocco in più per questi filetti di platessa è una combinazione collaudata che io adoro: scorza di lime e pepe rosa. Un abbinamento ormai classico, reso celebre dalle famose patatine.

E funziona benissimo grazie al twist tra la nota agrumata e fresca del lime e quella speziata e delicatamente balsamica del pepe rosa (che, lo sapevi? non è un vero pepe). Io la uso spesso, per dare un twist immediato soprattutto ai piatti di pesce.

E per servire? Puoi portare in tavola questi bocconcini di platessa in friggitrice ad aria così, caldissimi e conditi solo con del succo di lime. Oppure accompagnarli a qualche foglia di insalata e una salsa allo yogurt greco magro, condito con un pizzico di sale e qualche goccia d’acqua per renderlo fluido quanto basta. Una base fresca e neutra che accompagna la croccantezza della panatura e valorizza gli aromi di lime e pepe rosa.

Ingredienti

  • 350 g di platessa (in filetti sottili)
  • 50 g di crusca d'avena
  • 1 lime (bio - buccia edibile
  • 1 cucchiaio di pepe rosa in grani
  • sale QB
  • olio extra vergine d'oliva (opzionale) QB
  • insalata per accompagnare a piacere QB
  • yogurt greco per servire QB

Preparazione

  • Dosi per 2 persone
  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Categoria: Secondi Piatti

Come preparare i filetti di platessa impanati in friggitrice ad aria

1

Ho tamponato i filetti di platessa con carta da cucina per eliminare l’umidità in eccesso. In un piatto fondo ho versato la crusca d’avena, ho aggiunto la scorza di lime grattugiata finemente, una presa di sale e il pepe rosa leggermente pestato al mortaio.

A questo punto ho passato i filetti nella panatura, premendo bene con le mani su entrambi i lati per far aderire la crusca senza aggiungere uova o altri leganti. Una volta impanati, li ho disposti nel cestello della friggitrice ad aria in un unico strato.

2

Ho cotto a 200 °C per 10–12 minuti, girandoli a metà cottura.

Se vuoi, puoi vaporizzare un leggerissimo strato di olio solo sulla superficie, per favorire una doratura più uniforme.

Aumenta di qualche minuto per la cottura nel forno tradizionale e tieni d’occhio il colore.

3

Ho servito con yogurt greco, fettine di lime e qualche foglia di insalata.

Click.

Altri spunti

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.