Surgelare e congelare: differenze e consigli utili

Il freezer può essere un grande alleato per la preparazione dei tuoi pasti, soprattutto quando il tempo scarseggia. Ma conosci la differenza tra congelare e surgelare?

Il processo di congelamento e di surgelamento non sono uguali. Con “surgelare” ci si riferisce al processo industriale che porta velocemente la temperatura del cibo a -18°. La surgelazione rispetta la catena del freddo e permette agli alimenti di arrivare integri e con tutti i principi nutritivi al consumo.

Rispetto al surgelare, congelare è una bella differenza: la congelazione casalinga avviene infatti in modo lento e questo processo non blocca completamente gli enzimi contenuti nei cibi. Ma si tratta ugualmente di una tecnica utile, anzi, spesso indispensabile, per una più agile organizzazione dei pasti. E un maggior risparmio nella cucina di tutti i giorni

Congelare: mosse antispreco che ti cambieranno la vita

Congelare, con le dovute accortezze in termini di igiene e sicurezza, è il modo migliore per poter conservare i cibi a lungo e sprecare di meno, come?

  • Congela gli alimenti crudi appena acquistati, usa contenitori puliti o sacchetti gelo in modo da limitare la proliferazione dei batteri
  • Monoporziona così potrai scongelare solo quello che ti serve e potrai ottimizzare le cotture e le porzioni, se hai una macchina del sottovuoto*, questa ti aiuterà molto, sfruttala!
  • Congela i piatti che hai cucinato o realizza ricette pensate apposta per questo tipo di conservazione
  • Ricordati di separare le porzioni per un’ottimizzazione dei pasti
  • Non interrompere mai la catena del freddo che è il percorso che un alimento surgelato fa per arrivare sulla tavola del consumatore
  • Appunta sempre la data di congelamento e anche cosa stai congelando.

Tra congelare e surgelare c’è anche un’importante differenza in termini di tempi di conservazione. Per quanto riguarda la congelazione domestica: la carne di pollo o rossa dura da 6 a 12 mesi, la carne di maiale da 4 a 6, insaccati o salumi massimo 2, hamburger e carne macinata 4; il pesce fresco 3 o 4 mesi, piatti pronti invece di 2 o 3 mesi; frutta e verdura durano fino ad un anno.

Gli alimenti surgelati ti fanno risparmiare

Non sempre si ha tempo di acquistare alimenti crudi sfusi, prepararli e congelarli. Ecco perché utilizzare i prodotti surgelati ti assicura dei vantaggi in termini di tempo ma anche in termini di costo.
Le verdure surgelate ad esempio sono già mondate e pulite, gli scarti sono minimi così come i tempi e l’acqua utilizzata per lavarle.
Essendo già lavorati i tempi di cottura sono minori e anche l’energia che utilizzi per cuocerli è minore.

Il viaggio del surgelato dal supermercato a casa

È sempre meglio non ricongelare i prodotti scongelati per non comprometterne la qualità. Ecco perché è molto importante come scegli e trasporti i surgelati dal banco surgelati al freezer di casa.

Alcune miei tips utili:

  • controlla sempre che la confezione non sia forata
  • porta con te una busta per surgelati
  • scegli sempre i surgelati a fine spesa e non all’inizio
  • riponi sempre per primo il prodotto una volta a casa

Inoltre osserva sempre scrupolosamente le informazioni riportate sulla confezione e fai attenzione alla temperatura del tuo freezer di casa che è codificato con delle stelle, in base a temperatura e tempi di conservazione.

Quante stelle ha il tuo freezer e cosa significano?

  • 3 o 4 stelle: -18°C circa. Il prodotto si può conservare fino alla data di scadenza riportata sulla confezione
  • 2 stelle: -12°C circa il surgelato va utilizzato entro un mese
  • 1 stella: -6°C circa. il prodotto va utilizzato entro una settimana

Se utilizzi lo scomparto del ghiaccio dovrai utilizzare il surgelato entro 3 giorni al massimo.

Consigli di scongelamento

Ora che conosci la differenza tra congelare e surgelare, è anche importante che tu conosca il giusto processo per scongelare i cibi prima di utilizzarli nelle tue ricette, sopratutto per non alterarne sia il gusto che i principi nutritivi.

  • quando puoi, scongela il prodotto direttamente in cottura
  • se puoi aspettare molto tempo scongela i tuoi ingredienti in frigorifero
  • se non hai molto tempo chiudi il prodotto in una busta per surgelati e immergila in acqua fredda
  • se non hai proprio tempo a disposizione scongela i prodotti al microonde seguendo le istruzioni presenti sulla confezione
Surgelare e congelare: differenze e consigli utili

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.