Ricette con la zucca facili e veloci

Una raccolta di ricette con la zucca per celebrare ogni autunno questo straordinario ingrediente che la terra ci offre. Primi piatti con la zucca, come paste e risotti, ma anche zuppe rustiche, burger, polpette e secondi piatti vegetariani.

Dalle preparazioni più elaborate, come tortelli e ravioli, alle ricette con la zucca facili e veloci, come creme e chips. La zucca è un alimento versatile, che permette di realizzare piatti dolci e salati, colorati e gustosi.

Originaria dell’America Centrale, pare che la zucca si sia diffusa in Europa grazie ad una manciata di semi riportati a noi da Cristoforo Colombo.

È parente di zucchine e cetrioli, è povera in calorie, grassi e sodio. Contiene invece vitamina A e B, fibre e sali minerali, come ferro e potassio. La sua semina avviene poco prima dell’estate, in genere tra maggio e giugno, mentre il raccolto è pronto da settembre ai primi mesi invernali.

Ci sono tantissime varietà di zucca, per forma, colore e dimensione, e, tolte quelle ornamentali, tante sono anche le ricette che si possono preparare con questo ortaggio autunnale.

Le mie preferite sono le ricette con la zucca al forno, da gustare così, con sale in grani e un filo d’olio, o come base per una deliziosa vellutata di zucca, magari arricchita con spezie o aromi freschi dell’orto.

Cosa aspetti? Sfoglia la mia raccolta di ricette con la zucca e scegli la tua preferita.

Mettiti ai fornelli

Tutte le mie ricette fuori di... zucca!