flatlay

Idee e tips per realizzare bellissimi FlatLay. Luce, sfondi, inquadrature, colori ed oggetti cult che non possono mancare nei vostri scatti #fromabove.

Nasce su Instagram ma è diventato presto un linguaggio visivo che coinvolge media diversi, uscendo dai social per approdare su libri, riviste, ADV. Il FlatLay è un trend fotografico che ha cambiato il nostro modo di percepire lo spazio e gli oggetti, sdoganando la “ripresa dall’alto” che, se da una parte mortifica i volumi, dall’altra permette un dettaglio narrativo impareggiabile.

Tavoli, scrivanie, candidi piumoni, tappeti o semplici pavimenti: ogni superficie è adatta ad ospitarne uno, interpretando temi e mood differenti. E lasciando tantissimo spazio alla creatività dell’autore.

Non siete dei veri Instagramers se non vi siete arrampicati almeno una volta su una sedia per fotografare dall’alto una tavola imbandita, il vostro outfit disposto ordinatamente sul letto o fermato il traffico del centro per fare un click ai vostri piedi su un pavimento spettacolare.

La scena della tavola poi ha un che di comico! Soprattutto se si tratta di una tavola condivisa con altre persone: loro malgrado, dovranno attendere lo styling meticoloso di ogni oggetto e magari prestare le loro mani, immortalate nell’atto di afferrare un boccone o un calice, spesso in posa per lunghi interminabili minuti prima di addentare qualcosa.

Non mentite, sono certa che l’avrete fatto anche voi, almeno una volta.

Psicosi estetiche a parte, questo è un flatlay: uno scatto dall’alto, in pianta, di una composizione di oggetti, con temi trasversali che vanno dal food al fashion passando per beauty, books e travel.