Maiale con funghi e bambù

Il maiale con funghi e bambù è un secondo piatto tipico della cucina cinese, facile e veloce da preparare. Con un gusto inconfondibile e una salsa

Il “maiale bambù funghi” è sicuramente uno dei piatti che ho ordinato più in assoluto al take away cinese, insieme al pollo alle mandorle e al maiale in agrodolce.

I germogli di bambù

Tipici della cucina asiatica, i germogli di bambù sono uno degli ingredienti fondamentali del maiale con funghi e bambù. Si tratta di germogli commestibili ricavati da questa pianta, nell’aspetto simili ai nostri asparagi ma con una colorazione bianca.

Crudi contengono sostanze potenzialmente tossiche per la nostra salute ma, cotti e opportunamente preparati sono ricchi di sostanze nutritive con proprietà depurative e antiossidanti, poveri di grassi e di calorie.

Sono venduti in salamoia, già tagliati, cotti e pronti per il consumo, in barattoli in vetro o in lattine. Si possono reperire nei negozi di alimenti etnici (oppure puoi acquistarli qui*).

I funghi shiitake

Un altro ingrediente imprescindibile di questa ricetta sono proprio i funghi particolare e pregiata varietà Shiitake. Sono funghi ricchi di proteine, utili per la pelle e il sistema immunitario e famosi per l’alto contenuto di vitamina D, indispensabile per fissare il calcio in denti e ossa.

Per la ricetta del maiale con funghi e bambù, l’ideale sarebbe utilizzarli freschi, ma sono davvero molto difficili da trovare e spesso sono stagionali.

Potrai comunque ottenere degli ottimi risultati con quelli secchi, più facili da trovare nel reparto di cucina etnica dei supermercati e ipermercati più grandi. Io personalmente utilizzo questi secchi interi*.

Wok: il segreto di un maiale con funghi e bambù perfetto

La cottura al wok è il vero segreto per la riuscita di questo piatto. Questa pentola particolare, con i bordi alti e una forma a cono, permette la cottura “al salto” degli ingredienti ad altissima temperatura, riducendo i tempi e la quantità di olio impiegata e, soprattutto, mantenendo quasi inalterate le proprietà nutrizionali di carne, pesce e verdure.

Io ho un wok antiaderente molto comune, ma un giorno spero di poter comprare proprio questo, in acciaio al carbonio, il migliore per questa tecnica di cottura*!

La variante di pollo con funghi e bambù

Oltre che di maiale, esistono versioni anche di manzo e di pollo. Quest’ultima è una delle mie preferite e la propongo in tavola spesso, alternata alle altre. Se ti ho incuriosito qui trovi la mia ricetta del pollo con funghi e bambù, se invece ti interessa la versione con straccetti di maiale… continua la lettura.

Ingredienti

per il maiale
  • 250 g maiale (lonza a fette)
  • 2 cucchiai fecola di patate (più una manciata per impanare)
  • 150 g funghi Shiitake freschi o ammollati
  • 100 g germogli di bambù
  • 1 cipollotto
  • 1 spicchio aglio
  • 2 cucchiai olio di semi (io lo uso di arachidi)
  • sale
  • pepe nero
per la salsa
  • 1 cucchiaio brodo di verdura
  • 4 cucchiai vino di riso o sake
  • 4 cucchiai salsa di soia

Preparazione

  • Dosi per 2 persone
  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Categoria: Secondi Piatti

Come preparare il maiale con funghi e bambù

1

Ho iniziato battendo le fettine di lonza aiutandomi con un pesta carne. In questo modo saranno ancora più sottili e la cottura al salto più veloce. Quindi le ho asciugate con della carta da cucina, tagliate a listelli e ripassate nella fecola di patate.

Ho preparato anche la salsa, mescolando in una ciotola il vino di riso con la salsa di soia e il brodo di verdura.

2

In un wok o in una padella antiaderente con bordi alti, ho scaldato l’olio con l’aglio e il cipollotto tritato, tenendo da parte qualche rondella verde per il servizio. Ho unito anche le fettine di lonza e le ho rosolate da entrambi i lati per circa 5minuti.

A questo punto ho sfumato con metà della salsa, ho aggiunto anche i funghi ammollati e il bambù, perfettamente scolato, continuando la cottura per altri 5 minuti.

3

Ho sciolto 2 cucchiai di fecola di patate nella salsa avanzata e l’ho stemperata. L’ho poi unita al mio maiale con fungi e bambù, cuocendo altri 5 minuti per ottenere una salsina cremosa e lucida.

Ho servito con gli anelli di cipollotto e una grattata di pepe nero.

Click.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.