Un menu per portare in tavola i piatti tipici della cucina abruzzese

I piatti della cucina abruzzese custodiscono tutto l’aroma della tradizione contadina, con ingredienti unici e preparazioni ricche di gusto e sapienza. 

Per stupire gli ospiti con un menu davvero speciale tutto dedicato alla cucina abruzzese, basta prendere spunto da queste semplici ricette. 

Questi piatti tipici della cucina abruzzese saranno ancora più buoni se userai ingredienti DOP, come quelli disponibili su abruzzoarrosticini.it, dove è possibile scegliere tra tanti prodotti diversi e procedere all’acquisto comodamente da casa. 

Se hai un legame con questa terra, oppure se desideri conoscere più da vicino una delle espressioni più saporite della convivialità italiana, non ti resta che provare una o più di queste ricette abruzzesi, per offrire ai tuoi ospiti un’esperienza di gusto senza pari, dall’antipasto fino al dolce. Si tratta anche di preparazioni non sono necessariamente molto costose, che ti permetteranno di preparare un ottimo pranzo senza investire una fortuna. 

ANTIPASTI ABRUZZESI

Cominciamo dagli antipasti, per iniziare ad assaporare i gusti della “Regione verde d’Europa”.

Crostini alla chietina

Anche se non si è cuochi provetti, i crostini alla chietina sono un antipasto originale e di sicura riuscita. Basta prendere delle fette di pane e tagliarle in piccoli triangoli. Si immergono i crostini nell’uovo e poi si friggono velocemente in padella. Quando sono ancora caldi, si stende un velo di burro e si pone al centro un’alice arrotolata con un cappero. 

Panzarotti abruzzesi

Un antipasto per veri golosi, i panzarotti sono dei piccoli calzoni, che si preparano con pasta fritta e si farciscono con pezzetti di salsicce, mozzarella a cubetti e pecorino. L’impasto di farina, burro e uova non va fatta lievitare. Una volta preparati, i panzarotti vanno fritti in olio bollente e serviti caldissimi.  

PRIMI PIATTI DELLA CUCINA ABRUZZESE

Andando avanti con le portate, si arriva ai primi piatti. Proponiamo dei piatti perfetti anche per i palati più esigenti.

Maccheroni alla chitarra

I maccheroni alla chitarra sono un primo semplice e gustoso, che mette d’accordo davvero tutti. Si tratta di pasta all’uovo realizzata con un telaio di legno sul quale sono fissati dei fili metallici che ricordano proprio una chitarra, che danno allo spaghetto la tipica sezione quadrata. Si condisce con un sugo di polpette, di piccole dimensioni, chiamate “pallottine”. Uno dei miei piatti preferiti di questa regione d’Italia, che ho preparato qui con polpettine realizzate con un mix di macinato di maiale, agnello e manzo.. 

Patate con zafferano e alloro

Le patate con zafferano e alloro sono un piatto ottimo sia come primo che come contorno. Le patate vanno tagliate e fettine e cotte con cipolle (anch’esse a fette) e alloro. Quando sono pronte, vanno passate nel mixer e, una volta raggiunta una consistenza densa e cremosa, vanno rimesse in pentola con lo zafferano, un po’ di parmigiano e il burro. Prima di servirle, si possono aggiungere dei piccoli crostini. 

cucina abruzzese - spaghetti alla chitarra con sugo di pallottine
i miei spaghetti alla chitarra con sugo di pallottine

SECONDI PIATTI

Impossibile non inserire un secondo di carne in un menù a tema Abruzzo. Queste due ricette sono di sicuro successo.

Arrosticini

Gli arrosticini sono uno dei secondi della tradizione abruzzese più conosciuti e apprezzati. Sono spiedini di carne di pecora tagliata a piccoli cubetti che si cuociono alla brace. Per prepararli in casa bisogna prima marinarli con olio e pepe, aggiungendo poi un po’ di rosmarino e limone, per poi cuocerli su una fornacella. Non occorrono grandi attrezzature, anche la più piccola donerà il caratteristico gusto del piatto tipico.

Pollo alla Franceschiello

Dedicato all’ultimo sovrano della casata dei Borboni, il pollo alla Franceschiello si prepara facendo rosolare pezzi di pollo grandi in una padella con olio, aglio, rosmarino, sottaceti e olive. Una volta che si è ben profumato, si copre e si lascia cuocere per circa un’ora a fuoco lento. 

DOLCI D’ABRUZZO

Infine, a completare il pranzo, ecco due dolci deliziosi e irresistibili.

Ciambelline al vino

Perfette per la colazione o per accompagnare in modo gustoso un caffè, le ciambelline al vino si preparano con farina, vino bianco, olio, zucchero e lievito. Una volta formate le ciambelline, si lasciano riposare per circa 30 minuti, dopodiché si infornano a 180°. Al termine della cottura, si può aggiungere lo zucchero a velo.

Parrozzo

Il parrozzo è un dolce tradizionale a base di un impasto di semolino, uova, zucchero e mandorle, ricoperto poi da uno spesso strato di cioccolato. Era uno dei dolci preferiti da Gabriele d’Annunzio, tanto che il grande poeta gli dedicò persino un sonetto!  

Click.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.