La tavola di Pasqua: tante idee per decorare la tavola delle feste

L’arrivo della primavera annuncia che la Pasqua è alle porte e con lei i tradizionali pranzi di festa, in famiglia o con gli amici. Oltre alla progettazione del menu di Pasqua, anche la decorazione della tavola di Pasqua è una parte importante delle celebrazioni di questa ricorrenza.

Se stai cercando di creare un’atmosfera di festa anche con l’apparecchiatura e la mise en place, allora questo articolo fa per te. Come fatto per la tavola di Natale, ho raccolto qui diversi spunti e tendenze 2023 per decorare la tavola di Pasqua in modo trendy, naturale ed elegante.

Colori pastello, toni tenui e freschi

La mia apparecchiatura ideale per la tavola pasquale è con i toni tenui del cipria e del tortora, accesi da bianco e ravvivati dal verde dei bulbi di giacinto in fioritura. Con il tocco naturale del legno, uno stile informale per un pranzo in famiglia. In trend anche le tonalità del rosa, azzurro, giallo e verde menta.

Puoi utilizzare liberamente i colori pastello per la tovaglia, i tovaglioli e le altre decorazioni, come le candele e fiori. Questo perché i colori pastello si adattano bene sia alle apparecchiature più ricche a quelle più minimaliste.

Texture naturali per la tavola di Pasqua

Come accennato prima, in questo tipo di apparecchiatura mi piace molto aggiungere il tocco naturale del legno, sia per i piatti, i vassoi, i sottopiatti e per le posate ecologiche*. In abbinamento, piatti in ceramica effetto handmade e forme “organiche” irregolari che rendono ogni piatto un pezzo unico.

Anche per i tessuti puoi scegliere qualcosa di naturale e grezzo, come il lino, durevole e sostenibile, per donare alla tua tavola di festa un tocco campestre ma elegante e raffinata.

Decorazione floreali e bulbi

Le composizioni floreali sono un must per l’apparecchiatura della tavola di Pasqua. possono essere utilizzate come centrotavola o come decorazione per i piatti. I fiori freschi sono sempre la scelta migliore, ma puoi optare anche per rami di ciliegio in fiore oppure rami nudi da decorare con fantasia e creatività. Ti basteranno cartoncini colorati/decorati da ritagliare ad ovale (perfetti i ritagli di giornali e riviste) e un cordino per fissarli al rametto.

Infine i bulbi appena germogliati. Bellissimi per arricchire e decorare la tavola di Pasqua, magari alloggiati in un porta uova o in lattine e vasetti di recupero.

Uova a volontà, non solo nel piatto

Se penso alla Pasqua non posso fare a meno di pensare alle uova: come ingrediente di torte salate, protagoniste al cioccolato, ma anche come decorazione della tavola.

Io amo moltissimo fare delle composizioni, mixando uova bianche fresche, uova decorate a mano, spesso in ceramica e uova di quaglia. Questa eterogeneità creerà composizioni di grandissimo impatto, soprattutto se abbinate ai toni naturali del legno e ai colori pastello.

Le uova decorative possono essere utilizzate come centrotavola, oppure diventare un segnaposto molto carino, da personalizzare con il nome di ogni invitato.

Piume per la tua tavola di Pasqua

Hai capito bene: le piume, una tendenza decorativa perfetta per dare un tocco fancy, gitano, fresco e frivolo allo stesso tempo. Puoi inserirle in una composizione per creare un centrotavola con legnetti e uova, come per simulare un grazioso nido.

Possono essere parte di una decorazione più ampia, ad esempio utilizzandole per decorare fiori e rami. Oppure come tocco legante e trendy per le sedie o per decorazioni sospese sopra la tavola.

Per approfondire questi temi ti lascio alla mia raccolta di Pinterest Easter Decorations and Tableware. Io intanto corro al mio orto sul balcone a piantare qualche bulbo di giacinto per domenica prossima.

Click.

Follow me on Pinterest.

Altre ricette

2 commenti su “La tavola di Pasqua: tante idee per decorare la tavola delle feste”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.