3 menu di San Valentino per te

Un menu di san Valentino per te, anzi, 3: il primo, super classico, di pesce, il secondo per chi non rinuncia ai piaceri della carne e il terzo per chi vuole un’alternativa vegetariana ugualmente gustosa e irrestibile. Idee, ricette e consigli per trasformare “l’ennesimo san Valentino” in una giornata davvero unica.

Ti devo confessare un segreto: non amo particolarmente questa ricorrenza. Trovo che ogni giorno sia l’occasione giusta per ricordare alla nostra dolce metà quanto sia importante.

Che sia un pensiero, una coccola golosa, un cuore appuntato su un biglietto, oppure stare a casa e coccolarsi con una cena gustosa preparata con le nostre mani.

Ecco perché voglio lasciarti 3 menu completi per un san Valentino speciale. Ti seguirò passo passo per creare il tuo menu romantico e stupire la tua dolce metà con idee, spunti e ricette per rendere la tua cena perfetta e curata in ogni dettaglio.

Con questo menu di pesce… non avrà scampo!

Ma avrà capesante, gamberi e tartare di tonno! Il primo menu che voglio lasciarti è proprio di pesce, un grande classico sulla tavola degli innamorati. Avrà un tocco orientale, che potrai rendere più o meno intenso con gli accorgimenti che troverai in ogni ricetta.

Tartare di tonno e avocado

Tartare di tonno e avocado

Un grande classico tra gli abbinamenti della cucina orientale: un piatto fresco, gustoso e facilissimo da preparare.

Capesante al vapore alla cantonese con vermicelli

Capesante al vapore alla cantonese

Sono insospettabilmente facili da realizzare e veloci da portare in tavola, consentendoti di assentarti pochi minuti e tornare con un piatto che lascerà la tua dolce metà a bocca aperta!

Curry giallo thailandese di gamberi

Curry giallo thai con gamberi

Il curry giallo, tra i gradi di piccantezza dei curry thai, è quello intermedio, HOT al punto giusto, per gustare gli autentici sapori di questa cucina cucina senza prendere fuoco.

I piaceri della carne: il menu più hot di questo san Valentino

Questo menu di san Valentino non è adatto ai deboli di cuore (e ai vegetariani, ma per loro ho in serbo qualcosa nelle prossime pagine). Si tratta di una proposta classica, a base di carne rossa e un pizzico di peperoncino. Potrai sorprendere il tuo partner con contrasti di sapore, ma anche di consistenza e di temperatura.

Tartare di manzo con alici marinate e stracciatella di bufala

Battuta di fassona con stracciatella di bufala e alici

Alici marinate e stracciatella di latte di bufala: due ingredienti d’eccezione per una tartare di manzo fresca e gustosa.

Crema di zucca speziata con briciole di speck

Vellutata di zucca con briciole di speck

Pepite croccanti di speck, gocce di yogurt greco e pistacchi sbriciolati fanno da contrasto alla texture setosa della crema. Da gustare calda con il tuo mix speziato preferito.

petto d'anatra all'arancia

Petto d’anatra all’arancia

Una ricetta classica e intramontabile che conquista sempre tutti, ricco di gusto e sfaccettature, con quel tocco un po’ retrò.

Ti prendo e ti “orto” via: il menu vegetariano

Non sono vegetariana, ma amo sperimentare varianti meat free e inserire nella dieta di tutti i giorni proteine alternative e piatti sfiziosi senza carne né pesce, sorprendendomi sempre di quanto siano gustosi e invitanti. Che tu sia vegetarian* convint* o no, questo menu sorprenderà anche te.

Tartellette alla robiola di Roccaverano con scalogni al Brachetto d'Acqui

Tartellette alla robiola con scalogni caramellati

La dolcezza degli scalogni al Brachetto si scontra con l’aroma caprino e pungente delle tartellette alla Robiola di Roccaverano e con l’amaro delle chips di cavolo nero. Un equilibrio di sapori e consistenze da lasciare senza parole.

Gli spaghetti con le polpette (vegetariane)

Spaghetti al sugo di polpette di lenticchie

Per rivivere la famosissima scena del film Lilli e il vagabondo, ma in versione meat free, con un sugo di polpette di lenticchie davvero irresistibile.

Scottadito vegetariane ai fagioli con salsa di yogurt

Scottadito ai fagioli borlotti

Prendo la forma dalle classiche scottadito di agnello per proporti un piatto davvero sfizioso e leggero. Si preparano in pochi minuti e con pochissimi ingredienti: croccanti fuori e tenere dentro.

Menu di san Valentino: chiudiamo in dolcezza

Devo farti un’altra confessione. Con i dolci sono una discreta frana. Forse perché non li amo molto, salvo qualche eccezione, e quindi mi cimento poco. O forse perché adoro la cucina “di pancia”, con un po’ di improvvisazione e creatività dell’ultimo minuto e, si sa, coi dolci non si può improvvisare.

Ma non preoccuparti, ho selezionato per te 3 ricette collaudatissime per completare questi menu di san Valentino che, se vengono a me, per te saranno un gioco da ragazzi.

Baci di dama senza zucchero

Baci di dama senza zucchero

Due mezze sfere friabili e profumate di mandorla si fondono nell’abbraccio del cioccolato fondente, anzi, nel suo bacio. Potevano mancare sulla tavola degli innamorati?

La ricetta del mio birramisù in bicchiere | @lennesimoblog

Birramisù, il dolce con una marcia in più

Una variante super trendy del tradizionale tiramisù, dove la birra stout, usata al posto del caffè, dà un sapore originale e interessante ad uno dei dolci al cucchiaio più famosi della pasticceria italiana.

Mousse vegana di fagioli rossi Azuki

Mousse vegan al cioccolato e fagioli rossi azuki

Questa crema al cioccolato, ha solo 3 ingredienti e si prepara in pochissimi passaggi. È voluttuosa e davvero irresistibile, priva di zuccheri aggiunti o di prodotti di origine animale.

Se vuoi altre idee per il tuo menu di san Valentino le trovi qui.

Click.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.