Frutta e verdura autunnale: non solo zucca

Dopo una lunga coda estiva ecco arrivare la nuova stagione e con essa frutta e verdura autunnale, che fa bene alla salute e ci aiuta a prepararci ai mesi più freddi.

Come vi ripeto spesso, una delle cose che ho imparato con lennesimoblog è mangiare di stagione, seguire il ritmo della natura e scegliere i prodotti che ogni stagione ci offre.

Curioso notare come per ogni stagione ci siano dei colori dominanti, provate a passeggiare nel reparto ortofrutta del vostro supermercato preferito e osservate i toni dell’arancio e del giallo che prendono il posto dei rossi più intensi. E tante tonalità di verde, come quelle della famiglia dei cavoli, cavolfiori, cavolini.

Le verdure autunnali

Ottobre

Il mese di ottobre si arricchisce di sapori e colori grazie a carote, zucca, castagne, nocciole, noci, tartufi, broccoli, catalogna, cavoletti di Bruxelles, cavolo, cavolfiore, cime di rapa, porri, radicchio, sedano e funghi.

Sono tutti prodotti della terra ricchi di vitamina C con forte potere antiossidante e di supporto per le difese immunitarie. La dolcezza di melanzane, piselli e fagiolini tipici dell’estate come vedi non andrà persa ma verrà ritrovata in prodotti ricchi di gusto e colore. Queste verdure inoltre sono ricche di vitamina B (specialmente zucca, cavolo e broccoli) e di sali minerali ( nel radicchio e nelle castagne ad esempio).

Ricche vellutate, risotti, zuppe, polpettine di ogni tipo aspettano solo di essere realizzate in tantissime varianti diverse. Ma anche una ricca pasta al forno con zucca, funghi e primosale pervaderà casa con un un profumo delizioso e un sapore unico, che  ti sorprenderà. E avrai utilizzato ben 2 preziosi ingredienti tipici dell’autunno.

Novembre

In questo mese arricchisci la tua lista delle verdure autunnali con barbabietola, carciofi, finocchi, rape, spinaci e topinambur,

I carciofi si possono cucinare in mille modi e non sono nemmeno così difficili da pulire, se seguirai la mia miniguida. Sono ricchi di ferro, vitamina C e K tutte sostanze che ti sosterranno in questo passaggio di stagione e aiuteranno a depurare l’organismo.

Gli spinaci, oltre a essere alla base di molte mie ricette, sono utili per il benessere degli occhi e combattono la stitichezza. Quindi quando preparerai le mie frittelle indiane agli spinaci non solo farai felice il palato ma anche gli occhi, e non solo perchè sono bellissime da vedere!

Dicembre

Non dirai ciao alle verdure dei 2 mesi precedenti ma, in dicembre accoglierai anche cardi, lenticchie e bietole.

I cardi sono dei brucia grassi naturali per eccellenza, e, essendo periodo di feste, il loro utilizzo potrebbe essere molto utile.

Le lenticchie, spesso protagoniste di molti cenoni, hanno un alto potere nutritivo e aiutano la concentrazione e la memoria. Per cucinarle in modo originale prova questo veggie burger di lenticchie con cime di rapa (anch’esse di stagione) e  yogurt greco.

Le bietole sono considerate un superfood grazie al loro alto valore nutrizionale e sono molto utili per eliminare le tossine in eccesso. Inoltre, favoriscono la salute della vista e della pelle perchè ricche di vitamina A e luteina.

La frutta autunnale

Dopo aver visto le verdure autunnali tipiche di questo periodo dell’anno farò un piccolo excursus nel mondo della frutta. Dopotutto è interessante  sapere quali frutti sono di stagione e anche che proprietà hanno. In autunno la dispensa si arricchirà di mele, pere, prugne, uva, cachi, noci, fichi e melograno.

La frutta autunnale, rispetto a quella estiva, ci regala un ventaglio di opzioni più limitato, ma con un gusto intenso (vogliamo parlare del profumo degli agrumi adesso?) e vere perle di sapore. Quindi non essere  troppo triste per aver salutato meloni, pesche e albicocche, perché gusto e dolcezza non ti lasceranno.

I fichi, ad esempio, sono molto ricchi di zuccheri, vitamine del gruppo B antiossidanti e sali minerali e si prestano a essere mangiati tali e quali o farti realizzare una focaccia veramente gustosa.

Le pere, ricche di fibre e vitamina C possono invece essere utilizzate per una fantastica torta salata di castagne, pere e speck.

Le mele sono perfette anche in una dieta ipocalorica e contrastano i radicali liberi. Se vengono consumate crude hanno proprietà astringenti, cotte, aiutano il transito intestinale. Se vuoi avere qualcosa di speciale per una colazione autunnale prova la mia torta di mele.

Il melograno è da sempre  un simbolo di abbondanza e fortuna, è uno degli alimenti che combattono i radicali liberi, inoltre ha un’importante azione antinfiammatoria e antibatterica, grazie alla presenza di vitamina C.

I cachi infine sono fonte di carotenoidi e vitamina C, che rafforzano le difese immunitarie e sono ricchi di acqua, potassio e zuccheri, quindi meglio fare attenzione se si sta seguendo una dieta ipocalorica.

5 buoni motivi…

per scegliere frutta e verdura autunnale nella sua stagione

GUSTO: non c’è dubbio che i prodotti di stagione sono più buoni, profumati e hanno un sapore distintivo.

SALUTE: il prodotto coltivato e raccolto nel rispetto della sua stagionalità avrà una quantità maggiore di nutrienti e di principi attivi, con calorie equilibrate.

MENO PESTICIDI: frutta e verdura costrette a crescere fuori dalla loro stagione di appartenenza sono più deboli contro insetti e parassiti, quindi saranno più trattate rispetto a quelle già abituate a quel determinato periodo dell’anno.

SOSTENIBILITÀ: pensate al costo ambientale delle verdure fuori stagione, illuminate a giorno in grandi serre, devono essere riscaldate e fertilizzate e hanno un costo di conservazione e di trasporto maggiori di quelle stagionali.

RISPARMIO: per lo stesso motivo i prodotti di stagione sono anche più economici perché non hanno bisogno di energia ulteriore per crescere e maturare con temperature avverse.

Frutta e verdura autunnale: mangiamo di stagione

4 commenti su “Frutta e verdura autunnale: non solo zucca”

  1. Condivido in pieno e apprezzo il tuo elenco! Di solito uso la verdura dell’orto o la acquisto dal contadino, quindi ovviamente è tutto di stagione! Buon inizio di settimana!
    Veronica

    Rispondi
    • Benissimo, io sono meno virtuosa, compro spesso al supermercato, ma controllo sempre provenienza e periodo di raccolta. Anche nelle piccole scelte si può fare molto!

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.