Vellutata di cavolini di Bruxelles e bacon croccante

Comfort food profumato e gustoso, questa vellutata di cavolini di Bruxelles vi farà compagnia nei mesi freddi.

Torno a proporvi una vellutata di cavolini di Bruxelles. Ogni volta ci provo a partire dal potere detox di questo straordinario ingrediente. Ma poi vanifico tutto… l’altra volta avevo aggiunto dei funghi fritti, questa volta è “colpa”del bacon ( 😀 ).

Per una versione vegetariana provate a sostituire il bacon con delle palline di formaggio caprino!

Vellutata di cavolini di Bruxelles e bacon croccante

ingredienti per 2 persone

COSA

  • 350 g di cavolini di Bruxelles
  • 1 l di brodo di verdura
  • 1 scalogno
  • 2 spicchi d’aglio
  • 6 fette di bacon
  • 3 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe qb

COME

Per prima cosa ho scaldato il brodo di verdura, intanto, in una casseruola antiaderente, ho soffritto l’aglio e la cipolla sminuzzata con 2 cucchiai d’olio evo, ho salato e pepato, quindi ho unito i cavolini di Bruxelles tagliati in 4 parti. Ho fatto insaporire per 5 minuti, ho messo da parte qualche foglia per la decorazione e ho aggiunto il brodo. Dopo 20 minuti di cottura a fuoco medio, ho frullato tutto con un frullatore ad immersione e continuato la cottura per altri 5 minuti.

In questo lasso di tempo ho cotto le fette di bacon, tagliate a metà, su una piastra antiaderente, asciugando in continuazione il grasso sciolto, per lasciarle croccanti e leggermente arricciate.

Ho servito la mia vellutata di cavolini di Bruxelles, aggiustata di sale e di pepe, con il bacon croccante e le foglie spadellate, decorando con gocce di olio evo.

Le posate col manico in legno che trovate spesso nelle mie foto, sono di una vecchia collezione di Zara Home, ma potete trovare qui qualcosa di molto simile*.

Click.

Vellutata di cavolini di Bruxelles e bacon croccante

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

3 commenti su “Vellutata di cavolini di Bruxelles e bacon croccante”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.