Nasello all’Averna in crosta di pistacchi

Deliziosi finger food di pesce in una croccante crosta di pistacchi, delicatamente profumati di arancia e Amaro Averna. Un aperitivo insolito da condividere.

Sfidato a realizzare delle nuove ricette utilizzando una bottiglia di Amaro Averna, il mio cervellino creativo e decisamente competitivo ha sfornato l’ennesimo aperitivo. Sì, lo so, ultimamente monoporziono ogni cosa e divido ogni ricetta in bocconcini numerati. D’altronde, da una che taglia tutta la bistecca in pezzetti uguali prima di iniziare a mangiarla cosa potevate aspettarvi?

post realizzato in collaborazione con Amaro Averna

Nasello all'Averna in crosta di pistacchi

L’approccio è stato difficile ma ho voluto procedere per associazioni.
Averna – succo d’arancia – Sicilia –  pistacchi – mare – pesce. 

Quindi ho preso 3 filetti di nasello già puliti, ho ricavato una decina di cubetti e li ho fatti marinare mezza giornata nel succo di 1 arancia (tenete le bucce!), 1 bicchiere di Amaro Averna, 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e una presa di sale affumicato.

Nasello all'Averna in crosta di pistacchi

Al termine ho asciugato il pesce e l’ho impanato in una manciata di pistacchi (ho fatto allontanare la dolce metà dalla cucina con una scusa, altrimenti sarebbe stata un’impresa non farseli rubare) ho disposto i bocconcini sulla teglia coperta di carta da forno, ho aggiunto qualche scorzetta di arancia e qualche goccia di marinata, ho infornato, 180° per 10 minuti.

Nel frattempo ho filtrato la marinata avanzata, ho aggiunto 2 cucchiai di Amaro Averna e ho ridotto la salsa sul fuoco.

Ho impiattato irrorando con qualche goccia di riduzione e ho servito con Amaro Averna, ghiaccio, succo d’arancia e acqua tonica.

Click.

Nasello all'Averna in crosta di pistacchi

Nasello all'Averna in crosta di pistacchi

15 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.