Nasello in crosta di pistacchi

Deliziosi finger food di pesce in una croccante crosta di pistacchi, delicatamente profumati di arancia e Amaro Averna. Un aperitivo insolito da condividere.

Sfidato a realizzare delle nuove ricette utilizzando una bottiglia di Amaro Averna, il mio cervellino creativo e decisamente competitivo ha sfornato l’ennesimo aperitivo. Sì, lo so, ultimamente monoporziono ogni cosa e divido ogni ricetta in bocconcini numerati. D’altronde, da una che taglia tutta la bistecca in pezzetti uguali prima di iniziare a mangiarla cosa potevate aspettarvi? Dei finger food sfiziosi in crosta di pistacchi!

Vediamo subito insieme la ricetta, che potrete personalizzare con il vostro pesce preferito, magari merluzzo o orata, e valutare una variante con la vostra frutta a guscio preferita (anche se per me la granella di pistacchi è perfetta in questo mix di sapori!).

[stripe type=credits]Amaro Averna[/stripe]

Nasello all'Averna in crosta di pistacchi

L’approccio è stato difficile ma ho voluto procedere per associazioni.
Averna – succo d’arancia – Sicilia –  pistacchi – mare – pesce. 

Quindi ho preso 3 filetti di nasello già puliti, ho ricavato una decina di cubetti e li ho fatti marinare mezza giornata nel succo di 1 arancia (tenete le bucce!), 1 bicchiere di Amaro Averna, 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e una presa di sale affumicato.

Nasello all'Averna in crosta di pistacchi

Al termine ho asciugato il pesce e l’ho impanato in una manciata di pistacchi (ho fatto allontanare la dolce metà dalla cucina con una scusa, altrimenti sarebbe stata un’impresa non farseli rubare) ho disposto i bocconcini sulla teglia coperta di carta da forno, ho aggiunto qualche scorzetta di arancia e qualche goccia di marinata, ho infornato, 180° per 10 minuti.

Nel frattempo ho filtrato la marinata avanzata, ho aggiunto 2 cucchiai di Amaro Averna e ho ridotto la salsa sul fuoco.

Ho impiattato i miei bocconcini in crosta di pistacchi, irrorando con qualche goccia di riduzione e ho servito con Amaro Averna, ghiaccio, succo d’arancia e acqua tonica.

Click.

Nasello all'Averna in crosta di pistacchi

Nasello all'Averna in crosta di pistacchi

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

15 commenti su “Nasello in crosta di pistacchi”

  1. Ben vengano gli aperitivi, nel preparare un pranzo, una cena, ci si sbizzarrisce sempre più con gli aperitivi, o no?
    Particolare, non me lo posso immaginare perché non so che gusto ha, come diventa alla fine visto la marinatura nell’Amaro, ma è particolare come ricetta sicuramente.

    Rispondi
    • Anche io ero scettica prima di assaggiarlo, poi, marinandolo con olio e sale affumicato e usando l’aspro dell’arancia il risultato mi ha stupita. Un pesce profumato e aromatico, ma comunque poco dolce. Poi il pistacchio bello salino e croccante aiuta a bilanciare tutto.

      Rispondi
  2. Ciao, una ricetta davvero ricercata e originale, oltre che davvero colorata.
    Hai avuto proprio una bella idea ad aggiungere l’amaro Averna per la preparazione del nasello, certo ha dato quel tocco di gusto in più, perfettamente bilanciato con l’arancia e i pistacchi!
    baci baci
    PS: le monoporzioni piacciono molto pure a noi e sono sempre bellissime da vedere.

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.