Risotto ai carciofi e salmone con olio piccante

L’olio piccante è il testimone di nozze di questi due ingredienti che sembrano fatti l’uno per l’altra. Ecco come nasce il mio risotto ai carciofi e salmone.

L’unione di questi due sapori è da qualche tempo uno dei miei abbinamenti preferiti. Trovo che in questo risotto, aromi e consistenze di carciofi e salmone escano esaltati, in un matrimonio che bilancia sapidità e dolcezza. E il morbido abbraccio di un risotto Carnaroli, cremoso al punto giusto, non può che essere il luogo perfetto di questo incontro.

Risotto ai carciofi e salmone con olio piccante

Per cominciare ho affettato 1 scalogno e l’ho fatto appassire con 30g di burro. Poi ho aggiunto 200g di riso Carnaroli e l’ho fatto tostare. Dopo qualche minuto ho cominciato a versare, un mestolo per volta, il brodo di pesce caldo (che ho realizzato domenica mentre preparavo una zuppa di pesce, ma questa è un’altra storia…).

A metà cottura ho aggiunto 4 carciofi lessati e tagliati a spicchi (ne ho tenuti da parte alcuni) e, a cottura ultimata, 80 g di salmone affumicato (conservandone 20g per la presentazione). Ho mantecato con 1 cucchiaio di ricotta e 2 cucchiai di olio extra vergine piccante (preparato qualche mese fa con dei peperoncini calabresi letali).

Ho versato nei piatti, ho guarnito con il salmone e i carciofi a fette e ho completato con una grattata di pepe creolo e qualche goccia di olio esplosivo.

Click.

Risotto ai carciofi e salmone con olio piccante

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

15 commenti su “Risotto ai carciofi e salmone con olio piccante”

  1. Ci piace questo duo! lo abbiamo provato anche noi e ci era piaciuto moltissimo! Certo, la tua preparazione in forno è molto più ricercata e studiata, complimenti 🙂
    bacioni

    Rispondi
  2. Che spettacolo questo risotto… è davvero molto delicato. E l’abbinamento dei carciofi con il salmone è azzeccatissimo.
    Ti faccio un grande in bocca al lupo per il contest.

    Rispondi
  3. Meraviglioso! Sia nella prima versione che in quella del “riciclo” (che in questo caso sembra quasi un insulto!)
    Complimenti! :**

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.