Una shepherd’s pie vegetariana

Una Shepherd’s pie in versione vegetariana dove, al macinato di agnello, si sostituisce un ricco ragù vegetale a base di lenticchie.

Non sono vegetariana, ma mi piace variare e integrare nella mia alimentazione proteine vegetali, in particolare i legumi. Tra i miei preferiti ci sono sicuramente le lenticchie*, che, per aspetto e consistenza, meglio si prestano a realizzare ragù vegetali ricchi e corposi che non hanno nulla da invidiare ai classici ragù di carne.

Non ci credi? Prova la mia pasta al forno vegana e le mie lasagne vegetariane… ti leccherai i baffi!

Ecco come nasce la mia versione vegetariana della shepherd’s pie. Nella ricetta tradizionale della cucina irlandese e anglosassone, si tratta di un pasticcio di carne saporito (solitamente d’agnello), coperto da uno strato di patate schiacciate con tanto, tanto burro. Se invece della carne di agnello si utilizza la carne di manzo, allora si chiama Cottage pie o Beef pie.

Io ho voluto ridurre la quantità di burro e di latte per dare alla copertura un po’ di leggerezza e ho sostituito al pasticcio di carne un ragù di lenticchie profumato di alloro. Per realizzarlo sono partita dalle lenticchie secche, ma se sei di fretta puoi velocizzare utilizzando lenticchie lesse in barattolo.

Non si tratta quindi della versione di carne della Shepherd’s pie (che ho tentato di replicare in una variante di manzo e maiale) ma di una proposta ugualmente gustosa che potrà rendere felici tutte le mie amiche vegetariane e qualche onnivoro che sceglie di fare una pausa dalle proteine animali di tanto in tanto.

Ingredienti

  • 150 g lenticchie secche
  • 1 carote
  • 1 cipolla piccola
  • 1 sedano
  • 200 ml brodo di verdura
  • 150 ml pomodori pelati
  • 400 g patate
  • 50 g burro
  • 100 ml latte
  • 1 spicchio aglio
  • 2 cucchiai olio extra vergine d'oliva
  • 2 alloro (foglie)
  • sale
  • pepe

Preparazione

  • Dosi per 2 persone
  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 60 minuti

Come preparare la shepherd’s pie vegetariana

1

Per prima cosa mi sono occupata del purè, lessando le patate in acqua salata per 20 minuti circa. Una volta intiepidite (non fate come me, mi raccomando) le ho sbucciate e schiacciate, aiutandomi con uno schiaccia patate. Ho unito il burro ammorbidito e il latte a temperatura ambiente, ho regolato di sale e pepe e mescolato con cura.

2

Nel frattempo mi sono dedicata alle lenticchie, che ho tostato in una casseruola con l’olio, l’aglio schiacciato, la cipolla e la carota tagliate a dadini piccoli e il sedano affettato fine. Dopo qualche minuto ho unito l’alloro e i pelati, sfumando con il brodo di verdure. Ho abbassato la fiamma e lasciato sobbollire per 30 minuti, girando di tanto in tanto aggiustando eventualmente di sale e di pepe o con acqua tiepida.

3

Appena le lenticchie saranno morbide, siamo pronti per infornare. Ho scaldato il forno a 200° e ho montato la mia shepherd’s pie vegetariana in una pirofila: prima il ragu di lenticchie, livellato con il dorso del cucchiaio, e poi la purea, da decorare a piacimento con i rebbi della forchetta.

Ho cotto 20 minuti tenendo d’occhio le punte del purè, che dovranno dorarsi senza bruciare.

Ho servito la shepherd’s pie vegetariana caldissima anche se, l’esperienza insegna, queste ricette al forno sono buone anche il giorno dopo riscaldate!

Click.

Altre ricette

8 commenti su “Una shepherd’s pie vegetariana”

  1. è vero che oramai stiamo diventando tutte puriste… e per fortuna che cerchiamo di esserlo almeno nei blog… epperò la versione fast è intelligentissima, alla fine la vita è frenetica e riuscire a stare dietro a tutto è veramente difficle, magari il purè lo faccio che quello in busta non mi piace, ma cederò sicuramente alla lusinga della brisèe già stesa. Grazie per la splendida ricetta, che mi fa veramente BBBBuono!!!

    Rispondi
  2. Ho fatto anche io una pie ieri… Non sono molto convinta, la prossima volta invece di seguire la ricetta proverò di testa mia. La tua mi piace moltissimo invece 🙂

    Rispondi
  3. Mi piace tantissimo!!!! Io durante la settimana sono sempre di corsissima e mi dedico a cucinare qualcosa di più elaborato esclusivamente nel weekend:) un bacione!

    Rispondi
  4. Condivido in pieno! Anzi, io non solo durante la settima,a ma in alcuni periodo non ho tempo neanche per i pasti del weekend 🙁

    Marco di Una cucina per Chiama

    Rispondi
  5. che figo! 😉
    io questa settimana ho fatto delle lasagne con una crema di lenticchie…ti piaceranno! Mi segno subito la tua ricetta perchè mi intriga da matti! grazie come sempre Nus

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.