Ravioli di baccalà con salsa di asparagi e mandorle

Per chi vuole cimentarsi con la pasta ripiena fatta in casa consiglio di iniziare da questi ravioli di baccalà. Un piatto che sembra molto elaborato ma che in realtà è davvero semplice e di grande effetto.

Questi ravioli al baccalà sono realizzati con una farina ai 7 cereali, che conferisce loro un colore più scura e una texture più ruvida, perfetta per accogliere una ricca salsa di asparagi e mandorle.

Pronti per la ricetta?

Ravioli di baccalà con salsa di asparagi e mandorle

Per la pasta ho scelto 300 g di farina ai 7 cereali che dà ai ravioli un colore più scuro e una texture più ruvida. Con poca acqua, ho impastato e ho messo la palletta in frigorifero per circa mezz’ora.

Ho steso la pasta e l’ho tagliata con dei piccoli bicchieri, poi l’ho tirata ulteriormente per ingrandire la superficie e assottigliarla. La presenza dei semini mi ha obbligata a lavorare a mano con mattarello, pazienza e olio di gomito.

Intanto ho preparato 250 g di baccalà essicato, rinvenuto in acqua, che ho cotto una ventina di minuti con uno spicchio d’aglio schiacciato, 200 ml di latte e una grattata generosa di pepe. L’ho scolato dal latte (che ho conservato), ho buttato l’aglio, ho frullato il pesce, ho aggiunto una manciata di prezzemolo tritato e mi sono aiutata con qualche goccia di latte di cottura per rendere tutto più omogeneo (ma non troppo).

Ravioli di baccalà con salsa di asparagi e mandorle

Con questo composto ho farcito i ravioli e li ho chiusi a mezzaluna inumidendo i bordi e facendo pressione intorno al ripieno per evitare bolle d’aria.

E poi ho preparato la salsa. Ho lessato una dozzina di asparagi verdi, ho tagliato le punte e le ho messe da parte e ho frullato il gambo con qualche goccia di latte e una decina di mandorle.

Ho cotto qualche minuto i ravioli in abbondante acqua salata e li ho trasferiti in una padella con un filo di olio extra virgo, le punte degli asparagi e qualche mandorla affettata.

Infine, ho impiattato i miei ravioli di baccalà con la salsa verde e la mousse di baccalà avanzato in piccole ciotole.

Click.

Ravioli di baccalà con salsa di asparagi e mandorle

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

22 commenti su “Ravioli di baccalà con salsa di asparagi e mandorle”

  1. adorabile baccalà!!!!!! hai fatto un piatto fantastico, conosco quella miscela di farina è buonissima! innovativa per i ravioli!!

    ps io stasera baccalà in umido, alla veneta :-)) già pronto…

    Rispondi
  2. a vederlo mi vien l’acquolina, mai provata la farina ai sette cerali e poi il ripieno e la salsa agli asparagi, un piatto chic! 🙂 Rosalba

    Rispondi
  3. Straordinari… molto invitanti e raffinati 🙂 Quella salsina lì, con mandorle e asparagi, poi… mi fa impazzire 😀 Complimenti, un bacione e buona serata 🙂

    Rispondi
  4. sai che hai scelto una delle ricette a cui io tengo di più? Con questa ricetta sono arrivata prima al contest “l’abbinamento perfetto”,che celebrava in certo senso l’identità veneta a tavola. Vincere per me ha significato molto: in qualche modo ha segnato la mia vera integrazione in questo fantastico territorio. Grazie davvero, per le belle immagini e per aver voluto donare al piatto quel quid in più della farina ai multicereali.
    un bacio
    Spery

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.