PIZZA DI COUS COUS

Per la serie, come ti italianizzo un cibo multietnico. Semplice: ti faccio una pizza.

Per realizzare 4 o 5 pizzette (di 15 o 20 cm di diametro) ho portato ad ebollizione 250ml di brodo di verdure e ho versato a pioggia 200g di cous cous a grana media. Ho spento il fuoco, coperto e lasciato riposare alcuni minuti per permettere alla semola di assorbire tutta l’acqua e gonfiarsi.

Ho diviso il couscous in 5 parti e, da ogni palletta, ho ricavato dei dischi, lasciando il bordo più alto per l’effetto pizza. Un consiglio imparato maneggiando il riso per preparare sushi: per evitare che il cous cous si appiccichi ovunque, è sufficiente tenere le mani ben bagnate nel corso dell’operazione.

Ho infornato le basi per 10/15 minuti, forno caldo 180°, poi le ho tolte dal forno e guarnite con mozzarella di bufalapolpa di pomodoroolive taggiasche, olio extra virgo aromatizzato al peperoncino e tanto origano.
Ho infornato altri 10 minuti e le ho servite calde.
Click.

 

 

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

19 commenti su “PIZZA DI COUS COUS”

  1. Ma che idea meravigliosa che ti è venuta!!! la pizza di couscous!!! Ma è bellissima!!!!Brava!!!! mi piace un sacco…non si era capito??? Baci marina

    Rispondi
  2. Questa édavvero una ricetta originale e davvero un modo unico di unire un piatto italianissimo come la pizza ea un tocco etnico. Lo proveró, grazie dell’idea!

    Rispondi
  3. queste ideee così originali mi fanno impazzire di curiosita, la devo provare, l’aspetto è favoloso e immagino che la consistenza del cous cous si sposi bene! ma da dove è nata un’idea così???? brava!

    Rispondi
    • In realtà mi sono scervellata per dei giorni cercando un modo diverso di proporre il couscous, che di solito preparo con pollo e crema di curry o d’estate freddo con pomodorini e zucchine. Poi ho pensato che, come per la polenta, lo si potesse usare come base da guarnire… e ha funzionato!

      Rispondi
  4. Ciao! ho scoperto oggi il tuo blog perchè ho visto che sei passata sul mio 🙂 complimenti, è davvero bello! mi piace molto la filosofia dell’arrangiarsi con ciò che si ha creando ricette (e foto)!
    Con calma spero di riuscire a leggere tutte le tue ricette, per ora sono arrivata fino a qui 🙂
    A presto! 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.