La mia ricetta della shepherd’s pie di manzo e maiale

La shepherd’s pie è un pasticcio di macinato di carne con un ripieno morbidissimo e una crosticina croccante. È una ricetta sostanziosa, tipica della tradizione gastronomica irlandese, molto amata anche in Inghilterra, perché racchiude tutti i sapori della cucina anglossassone.

Nonostante le sue umili origini, è un piatto famoso in tutto il mondo e viene preparato in diverse varianti. Ad esempio, in Francia esiste una versione simile, conosciuta come “hachis parmentier“, mentre in Sudamerica esiste il “pastel de papa”.

Io sono partita come sempre con le migliori intenzioni dalla ricetta originale per creare una versione personale della shepherd’s pie.

E mentre ci mettevo del mio con qualche aggiustatina, mi sembrava di sentire la voce di Gordon Ramsay riecheggiare in cucina con un sonoro “ooh, povero meeee!”.

E se sapesse che ho realizzato anche una versione vegetariana della shepherd’s pie

Shepherd’s pie o Cottage pie?

Shepherd’s pie e Cottage pie sono due piatti inglesi tradizionali a base di carne e patate. Sono molto simili e spesso confusi tra loro, in realtà esistono alcune differenze tra i due piatti.

La Shepherd’s pie , letteralmente “torta del pastore” prevede l’utilizzo di carne d’agnello. La Cottage pie è preparata con carne di manzo, motivo per cui, in alcune regioni del Regno Unito, è chiamata “Beef pie” o “Meat pie”.

Anche il ripieno è differente, nella prima sono usate le classiche verdure del soffritto, mentre la Cottage pie può contenere spesso anche i piselli.

Infine le patate usate per la copertura. Nella shepherd’s pie sono un puré cremoso, spesso disposto a ciuffi o decorato con i rebbi della forchetta, mentre nella Cottage pie sono schiacciate o lasciate a pezzi grossolani.

La ricetta tradizionale e le mie varianti

Come anticipato, il piatto classico prevede un ripieno di carne macinata di agnello arricchita da un soffritto di carote, sedano e cipolla. La crosticina croccante della shepherd’s pie si ottiene decorando con i rebbi di una forchetta la superficie di purea di patate lesse, schiacciate e affogate nel burro.

Il mio zampino l’ho messo nella scelta della carne, sostituendo il macinato di agnello con un mix di suino e bovino e il latte vaccino con il latte di avena.

Ingredienti

  • 250 g carne trita di manzo e suino
  • 2 cucchiai farina
  • 1 carote
  • 1 cipolla piccola
  • 1 sedano
  • 250 ml brodo di carne
  • 1 cucchiaio passata di pomodoro (concentrato)
  • 400 g patate
  • 50 g burro
  • 100 ml latte
  • 1 spicchio aglio
  • 2 cucchiai olio extra vergine d'oliva
  • 2 alloro
  • sale
  • pepe nero

Preparazione

  • Dosi per 2 persone
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 80 minuti

Come preparare la shepherd's pie di manzo e maiale

1

Per prima cosa mi sono occupata del purè, lessando le patate in acqua salata per 20 minuti circa. Una volta intiepidite (non fate come me, mi raccomando) le ho sbucciate e schiacciate, aiutandomi con uno schiaccia patate. Ho unito il burro ammorbidito e il latte a temperatura ambiente, ho regolato di sale e pepe e mescolato con cura.

2

Nel frattempo mi sono dedicata alla carne, che ho soffritto in una casseruola con l’olio, l’aglio schiacciato, la cipolla e la carota tagliate a dadini piccoli e il sedano affettato fine. Una volta rosolata bene la carne, ho unito la farina, l’alloro e il concentrato di pomodoro. Dopo altri 5 minuti ho aggiunto anche il brodo di carne, abbassato la fiamma e lasciato sobbollire per 30 minuti, aggiustando eventualmente di sale e di pepe.

3

Siamo pronti per infornare. Ho scaldato il forno a 200° e ho montato la mia shepherd’s pie in una pirofila: prima la carne, livellata con il dorso del cucchiaio, e poi la purea, da decorare a piacimento con i rebbi della forchetta.

Ho cotto 20 minuti tenendo d’occhio la gratinatura, dato che il mio forno è fetente e scalda tutto in un angolo, così mi tocca girare le torte cento teglie! Ho servito la shepherd’s pie calda e ho conservato una fettina avanzata per il pranzo in ufficio: perfetta anche il giorno dopo, riscaldata qualche minuto al microonde.

Click.

Altre ricette

30 commenti su “La mia ricetta della shepherd’s pie di manzo e maiale”

  1. Gratinare è un’azione perfetta per questo mese, inizia il freddo, la voglia di stare a casa.. con il tuo pasticcio di carne ancor di più!
    vedrò se riesco a gratinare qualcosa anche io !!
    bacioni!

    Rispondi
  2. bella torta, era quasi arancio in corso d’opera ;))
    anche io spero di riuscire a gratinare un po’ per te, cara Nus. Un abbraccio

    Rispondi
  3. Nus che brava che sei!!
    Bello e sicuramente buono questo tortino!!
    Spero di escogitare qualcosa per partecipare degnamente al tuo contest!!
    Ciao

    Rispondi
  4. E’ troppo bello questo shepherd’s pie e sono sicurissima sia anche molto buono.
    Qualche giorno fa ho fatto il cottage pie, buonissimo, ma in fondo non rende per niente.
    un bacione

    Rispondi
  5. WOW che bello, anche se il tuo forno è fetente devo dire che il risultato è stato ottimo! Non amo le torte salate ma questa è decisamente diversa dalle solite….non si può nemmeno definire tale….bravissima

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.