Melanzane ripiene di carne

La mia personalissima ricetta delle melanzane ripiene di carne, servite con un velo di salsa Ajvar, tante erbe aromatiche fresche… E un paio di accorgimenti che vi faranno risparmiare tempo e fatica.

Il primo riguarda la tecnica di “svuotamento”, il secondo suggerimento invece è sulla modalità di cottura. Se siete curiosi vi invito a scorrere sotto per la ricetta.

Ma prima di iniziare con gli ingredienti vi faccio una premessa sul ripieno: io ho utilizzato un mix di carni, nella migliore delle tradizioni “svuota frigo”, ma potete scegliere una carne in particolare: manzo e suino se volete un ripieno ricco, solo manzo per un sapore più definito, pollo e tacchino per un risultato più leggero!

Melanzane ripiene di carne

ingredienti per 2 persone

COSA

  • 3 melanzane lunghe striate
  • 2 fette di provola dolce
  • erbe aromatiche a piacere
  • olio extra vergine di oliva qb
  • sale e pepe qb
per il ripieno
  • 300 g di carne trita
  • 1 cucchiaino di salsa BBQ
  • uno spicchio d’aglio
  • 1/2 scalogno
  • 1 cucchiaino di salsa piccante
  • sale e pepe qb

COME PREPARARE LE MIE MELANZANE RIPIENE DI CARNE

Per prima cosa ho acceso il forno a 200°, statico, ho lavato le melanzane e le ho tagliate a metà, per la lunga, le ho disposte sulla teglia rivestita di carta da forno e una volta arrivato a temperatura, le ho cotte per 15 minuti con un filo di olio e un pizzico di sale.

Ho tolto le melanzane e le ho messe a raffreddare. Nel frattempo mi sono occupata della carne, nel mio caso un mix di bovino e suino, con un pezzetto di salsiccetta di pollo avanzata da una ricetta di polpette. Ho lavorato la trita con la salsa BBQ, la salsa piccante, l’aglio e lo scalogno tritati finemente e un pizzico di sale e pepe.

Io adoro condire la carne con un cucchiaio di salsa Ajvar (qui vi lascio il link per acquistarla)*. Si tratta di una salsa tipica dei Balcani che si prepara con peperoni rossi, un sentore di melanzane, peperoncino e aglio. E mi piace spennellarne un po’ a crudo alla fine!

Una volta intiepidite le melanzane ho iniziato a svuotarle, rimuovendo i filetti interni.

La pre-cottura renderà l’operazione più semplice, ma dovrete lasciarle intiepidire per evitare di scottarvi!

Non li useremo in questa ricetta, ma vi lascio la ricetta del mio “caviale di melanzane” per il quale serve solo la polpa… sembra fatta apposta, vero?

A questo punto ho farcito le mie melanzane con il ripieno di carne. Le ho disposte sulla teglia in piccoli cartocci di carta stagnola, come si fa con i pesci, per tenerle strette ed evitare che, cuocendo, la melanzana “si sieda” appiattendosi completamente e lasciando il ripieno separato. Ho cotto, 200° forno caldo, per 15 minuti, poi ho aperto i cartocci, aggiunto la fetta di formaggio a pezzetti e cotto altri 5 minuti con la modalità grill.

Ho servito le mie melanzane ripiene di carne con erbe aromatiche fresche, una grattata di pepe e un filo di olio a crudo.

Click.

Melanzane ripiene di carne

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

17 commenti su “Melanzane ripiene di carne”

  1. quando passo da te e vedo questi bei bocconcini, come anche i tuoi bicchierini di creme, vellutate, dip et similia, penso che tu darrevo hai una dote per fare cose semplici in modo così Bello e curato. Ma Brava!

    Rispondi
  2. wow!! queste melanzane mi ricordano quelle che mi faceva la mia mamma da piccola. Mi piace questa versione fatta con pochi ingredienti ma perfettamente accordati.
    Grazie!!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.