Tortino di carciofi e salmone

Un tortino di carciofi e salmone, avvolti in un guscio croccante di pasta brisée e ravvivati dal sapore delle spezie.

Un’idea versatile per un pranzo in ufficio, un pic nic all’aperto o come entrée di una cena tra amici. Questo tortino di carciofi vi sorprenderà!

Ma come diavolo ho fatto a non pensarci prima? Probabilmente perché, per ragioni che tutt’ora ignoro, ho sempre affermato di detestare i carciofi, che ho iniziato a mangiare da più o meno un anno. Poi forse perché i carciofi a casa dei miei erano solo sugo della pasta con panna e piselli… O forse perché, a forza di cucinare e imparare cose nuove, sto educando il mio palato ad abbinamenti nuovi.

Perciò eccola qui, una tortina di brisèe ripena di stupore e bontà.

tortino-carciofi-salmone

per la pasta brisée
  • 250 g di farina 00
  • 80 g di burro
  • un pizzico di sale
  • acqua ghiacciata qb

Ho tagliato e pulito 4 carciofi, ricavato piccoli spicchi (se avete poco tempo potete ripiegare su quelli surgelati ma trovo che il gusto non sia lo stesso) e saltato in padella con una noce di burro, e un mestolo di brodo di pesce (facciamo anche due và). A cottura quasi ultimata ho trasferito il composto in 4 tegliette (come queste*) rivestite di carta da forno e pasta brisée (ultimamente, abbandonati i flan, cucino tutto in un guscio di pasta brisèe, vado a periodi), mescolandolo a listelli di salmone affumicato, pepe, peperoncino e “palline” di coriandolo.

La salinità del salmone si sposa divinamente con il dolce/amaro del carciofo, talmente bene che mettono sù famiglia!

Ho cotto il tortino di carciofi e salmone a 180°, mezz’ora fino alla doratura, un filo d’olio per completare e…

Click.

22 commenti su “Tortino di carciofi e salmone”

  1. Ciao, proprio ieri abbiamo fatto una quiche di carciofi con le olive ed il roquefort, il salmone ci sembra un’ottima alternativa.
    baci baci

    Rispondi
  2. Non ci posso credere che detestavi i carciofi fino all’anno scorso! Io li mangerei anche a colazione, sono tra le verdure che amo di più. E queste mini quiche, otre che bellissime, devono essere di un buono senza parole ^_^ Baci, buon we

    Rispondi
    • Provale, ideali per la colazione del campione, eheheh! 😉 Comunque sì, anche io non posso crederci, 31 anni senza carciofi, come ho fatto?

      Rispondi
  3. Ciao, ti ho appena scoperto grazie al conest mensile di Ammodomio: i tuoi flan sono davvero deliziosi!! Non giro tanto per blog e scrivo poco perchè ho poco tempo, ma volevo assolutamente farti i complimenti, per i tuoi piatti e per la “leggerezza” con cui li poni a chi li legge :-).
    Ho visto che fai diversi contest, se sei interessata io ne ho appena creato uno 😉
    http://leleccorniedidanita.blogspot.it/2012/05/geografia-in-tavola-ricette-ditalia-il.html

    Rispondi
  4. Beh non ti puoi criticare.. manco io ci ho pensato e meno male che lo hai fatto tu!!! ehehhe Bellissima idea, una bontà da scoprire 🙂 Baci!

    Rispondi
  5. Ohhh mi piacciono da morire! Io invece adoro i carciofi e in queste mini quiche ci stanno una meraviglia!!!!!!! Sono anche molto sfiziose in versione mini! Baci

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.