Polpette di cannellini piccanti

Occorre davvero pochissimo tempo per preparare queste polpette di cannellini, soprattutto se utilizzate i fagioli già lessati, in scatola o in barattolo. Io le cucino spesso per i miei buffet e aperitivi, o come piatto unico vegetariano da abbinare ad una bella insalata.

“Uh, palline! Di cosa?” esclama la dolce metà sbirciando nel forno. “Palline, anzi, polpette di cannellini, bolliti e poi saltati in padella con olio extra vergine di oliva, peperoncini secchi sbriciolati, aglio aromi e via nel forno.”

Inutile dirvi che l’ho subito conquistato.

ingredienti per 24 polpette di cannellini

COSA

  • 300 g di fagioli cannellini lessati e scolati
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di fiocchi di peperoncino
  • sale e pepe qb
  • 50 g di pan grattato

COME

In un robot da cucina (qui c’è il mio robot multifunzione che intravedete spesso nelle mie dirette e nelle mie videoricette*ho radunato tutti gli ingredienti (tenendo da parte metà del pan grattato) e ho frullato per ottenere un composto compatto ma grossolano. L’ho quindi lavorato con le mani bagnate per formare le mie polpette di cannellini che ho ripassato velocemente nel pan grattato.

Le ho infornate, forno caldo 180° per circa 15/20 minuti, ripassandole in padella con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva per creare una gustosa crosticina croccante.

Le mie polpette di cannellini sono buone sia calde che fredde e si conservano in frigorifero per alcuni giorni.

Click.

[#aproladispensaecucino]
polpette hot ai cannellini

20 commenti su “Polpette di cannellini piccanti”

  1. ciao “rivale in contest”..naggia, qui la vedo dura contro le tue polpettine..sono veramente belle e sicuramente buone (amo i cannellini!!!)……

    Rispondi
    • Ahahah, ma che rivali, siamo tutte colleghe! 😉
      In bocca al lupo anche a te! Grazie di essere passata! (e provale se vuoi, sono davvero più buone che belle!)

      Rispondi
  2. ho bisogno un aiuto!
    le ho fatte con 2 scatole di cannellini… ho messo l’uovo ma l’impasto era sempre molliccio.. anche a te chiede molta farina? ho sbagliato qualcosa?
    grazie..

    Rispondi
    • Ciao, effettivamente non ho messo le dosi di farina dando per sottinteso di aggiungerne ad occhio pian piano, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Le due cose importante sono:
      – scolare BENISSIMO i fagioli, tamponarli nella carta da cucina e farli asciugare ulteriormente quando li passi in padella.
      – aggiustare di sale a seconda di quanta farina metti nell’impasto (puoi anche mettere del pan grattato se vuoi).
      Fammi sapere se sei riuscita ad aggiustare!

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.