Confettura di cipolle rosse di Tropea

Perfetta in abbinamento con i formaggi, freschi o stagionati, questa confettura di cipolle rosse di Tropea è un’esplosione di gusto.

La confettura di cipolle rosse è deliziosa, ma ha un unico difetto: dopo averla preparata vi occorrerà evacuare la cucina per un paio di settimane… Ma, credetemi, ne vale la pena.

La potete servire come antipasto o aperitivo, da abbinare ad un tagliere di formaggi e servirla su crostini di pane integrale, grissini o crackers. Magari su un tagliere in legno come questo*.

confettura di cipolle rosse di Tropea

COSA

  • 1 kg di Cipolle rosse di Tropea
  • 400 g di fruttosio
  • 4 chiodi di garofano
  • 1 foglia di alloro
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • 1/2 bicchiere di cognac
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

COME

Ho messo in una larga pentola le cipolle affettate sottili con il fruttosio, i chiodi di garofano, l’alloro, lo zenzero, il cognac e il vino bianco. Tutto insieme, per qualche ora, a macerare, e poi in cottura, circa 1 ora, a fiamma medio/bassa.

La confettura di cipolle va versata in contenitori di vetro bolliti che una volta raffreddati vanno ri-bolliti per garantire l’igiene e il sottovuoto. Ma a noi non è servito. Divorata in due giorni. Anzi 36 ore.

E poi è davvero belliffima.

Click.

9 commenti su “Confettura di cipolle rosse di Tropea”

  1. Concordo è davvero bellissima e che colore! 😀 Con lo zenzero e con il cognac non ho mai provato, mi sa che la prossima volta che mi capita di comprare delle belle cipolle di tropea provo! 😉
    ciao!
    Laura

    Rispondi
  2. Grazie ragazze, lo zenzero l’ho messo in polvere, proprio una punta di cucchiaino per dare un tocco intenso e speziato. Una piccola variazione (come quella di togliere l’uvetta) alla ricetta tradizionale.

    Rispondi
  3. Potrei morire….aaah! che buona la marmellata di cipolla….mmh poi con un ottimo formaggio…o più formaggi…ok…vado in ipersalivazione…^__^

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.