Le mie torte salate su OGGI cucino di maggio

I did it again. Anche questo mese in edicola su OGGI cucino di maggio con uno speciale dedicato alle torte salate in collaborazione con Ricette della Nonna.

Questo mese OGGI Cucino ha come protagoniste le torte rustiche e salate , ricette della nostra tradizione gastronomica rivisitate in chiave moderna. Torte, focacce, rustici e quiche: pensate per pranzi in ufficio, gite fuori porta e buffet in compagnia: fragranti e ripiene di golose delizie facili da trasportare.

Non solo classiche sfoglie, ma anche impasti integrali e di farro, per portare in tavola varietà e gusto.

Le mie torte salate su OGGI cucino di maggio

Con il pasticcio di carne con spinaci e pomodorini in copertina, ho voluto celebrare i sapori rustici di una volta, con una ricetta che ricorda la shepherd’s pie inglese ma è servita in un fragrante guscio di sfoglia e profumata di aromi mediterranei.

Sempre contrasti forti e tradizionali anche nella torta salata con bietole e speck, una base croccante di pasta brisée al farro.

Una sfoglia integrale anche per la schiacciata di piselli, fave e piattoni. Un’esplosione di colore che celebra la verdura a bacello di stagione e si rinfresca con la menta, il formaggio spalmabile e le zeste di limone.

Le mie torte salate su OGGI cucino di maggio

Sul tema della stagionalità una delle mie ricette preferite è il rotolo rustico con asparagi, cotto e scamorza, delizioso freddo (è stato uno dei miei pranzi in ufficio più gustosi) e perfetta base per duecento milioni di variazioni sul tema (affettato, formaggio, verdura… infinite combinazioni filanti!).

Infine il tocco di classe delle mini quiche al sapore di mare, con gamberi e piselli. Monoporzionate, facili da infilare in una borsa frigo e da gustare in riva al lago con una birra bianca ghiacciata.

Facciamo così, io vi aspetto in edicola sul numero di maggio di OGGI cucino. E se provate qualcuna di queste ricette non dimenticate di lasciarmi un messaggio e raccontarmi cosa ne pensate!

Click.

Le mie torte salate su OGGI cucino di maggio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.