Polpette di miglio e tonno: ricette di recupero

Queste polpette di miglio e tonno nascono da una precedente ricetta un po’ infelice. Un recupero fatto con velocità e un pizzico di ironia, perché anche alle ricette meno riuscite mi piace dare una seconda chance.

Dolce Metà non ama il miglio (lo chiama “becchime“) e, nonostante lo avessi preparato con amore e saltato in padella con aromi e verdure, quel primo piatto proprio non gli era piaciuto. Ma avevo l’asso nella manica. In due cose infatti mi sento davvero ferrata. Sulle polpette e sul recupero degli avanzi. Se poi mettiamo insieme le due cose e condiamo tutto con del tonno… il gioco è fatto!

Solo dopo averle divorate con avidità e piacere gli ho svelato il trucco.

– Hai presente, amore, quel miglio con verdure che hai avanzato ieri sera? Ecco. Era la base dell’impasto di queste polpette.

Lo sguardo di stupore sul suo viso mi ha ripagata della figuraccia della sera prima!

Polpette di miglio e tonno: ricette di recupero

Dosi per due piccoli assaggi o una porzione

  • 100g di miglio con verdure (scalogno, carota e cavolini di Bruxelles)
  • 100g di tonno in olio d’oliva
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzetto di erba cipollina
  • sale e pepe qb

Come preparare le polpette di miglio e tonno

La base dell’impasto, nel mio caso miglio, può essere sostituita da qualsiasi cereale, dal risotto al grano bollito, dalla zuppa d’orzo al farro saltato in padella. A seconda della consistenza della base è possibile aggiungere più o meno pan grattato (se poi lo fate in casa con il pane raffermo avete vinto!).

Io ho amalgamato al miglio con verdure il tonno ben scolato, l’aglio tritato, metà del mazzetto di erba cipollina sminuzzata, l’uovo sbattuto e un pizzico di pepe.

Con le mani bagnate ho formato delle palline che ho disposto su una teglia ricoperta di carta da forno. Ho cotto, forno caldo 180°, per 15/20 minuti, fino alla completa doratura.

Ho servito le polpette di miglio infilzate in bastoncini di legno per spiedini, ho accompagnato con erba cipollina fresca tritata e una salsa di yogurt greco.

Click.

Ti sono piaciute? Prova anche questa versione: POLPETTE DI MIGLIO E BORLOTTI

Polpette di miglio e borlotti

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

1 commento su “Polpette di miglio e tonno: ricette di recupero”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.