Luglio: eventi food e appuntamenti gastronomici da non perdere

Una selezione di eventi food e manifestazioni enogastronomiche di Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli, Emilia e Trentino

Non una vera e propria agenda di appuntamenti foodie, direi più un post it con qualche idea per rendere questo luglio 2014 ancora più goloso.

Partiamo dal FESTIVAL VEGETARIANO di Gorizia, dal 4 al 6 luglio 2014. Un evento per conoscere ed apprezzare la cucina bio, vegetariana e vegana, gustare menù a tema, acquistare i prodotti dei partner del festival, curiosare tra gli espositori e partecipare a seminari e laboratori tematici.

Sempre da venerdì 4 a domenica 6 luglio nella splendida cornice di Villa Badia a Leno (BS), andrà in scena la dodicesima edizione della FIERA DI SAN BENEDETTO, che incoraggia la produzione biologica di qualità, presentando esempi concreti di prodotti e attività del settore agricolo e biologico del territorio.

Nello stesso weekend, tenetevi uno spazio anche per LA FESTA DELL’ORZO di Pedavena (BL), dal 4 al 6 luglio: visite guidate alla Fabbrica della Birra di Pedavena e corsi di degustazione promossi da Slow Food.

Nei due weekend dell’11/13 luglio e 19/20 luglio LA VALLE PRENDE FORMA, con la mostra regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio della Valle di Lanzo, a Usseglio (TO).

Ma per il 19 luglio tenetevi liberi e freschi. C’è GRIGLIE ROVENTI a Jesolo, il campionato del mondo di barbecue nel quale coppie di cuochi non professionisti si sfidano a colpi di grigliata. E oltre alla gara, eventi, feste e assaggi ad alte temperature.

Il 26 e 27 luglio 2014 a Felina (RE) due giorni all’insegna del vivere slow con il FESTIVAL CITTASLOW dei cibi di strada, l’evento dedicato al buon gusto e al buon vivere che ogni estate porta nel comune reggiano foodie di tutta Italia. Arrosticini, gnocco fritto, necci, baccalà fritto, piadine, erbazzone di montagna, e tante altre proposte per gli intolleranti al glutine.

E infine chiuderei questa carrellata di eventi food con TASTE@THELAKE, un mercato di sapori al Lido di Baitoni, nella Valle del Chiese – Trentino. Dal 31 luglio al 3 agosto, un’occasione per scoprire le bellezze del lago d’Idro, la sua natura e i suoi sapori, con una degustazione della celebre “Polenta di Storo” in compagnia del giornalista enogastronomico Edoardo Raspelli.

Insomma, lucidate le forchette e buon appetito!
Click.

1 commento su “Luglio: eventi food e appuntamenti gastronomici da non perdere”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.