Pollo con funghi e bambù

Straccetti di pollo con funghi e bambù: una ricetta che, con pochi ingredienti, porterà in tavola tutto il sapore e il gusto della cucina cinese.

Il pollo con funghi e bambù è secondo piatto di carne ormai molto popolare in tutto il mondo, dal sapore molto caratteristico, grazie a due ingredienti indispensabili: i funghi Shiitake e i germogli di bambù.

Il massimo sarebbe avere a disposizione i funghi Shiitake freschi. Si tratta di una particolare e pregiata varietà di funghi coltivata in oriente, ma freschi sono davvero molto difficili da reperire. Potrai comunque ottenere degli ottimi risultati con quelli secchi, più facili da trovare nel reparto di cucina etnica dei supermercati e ipermercati più grandi. Io personalmente utilizzo questi secchi interi*.

Non possono mancare anche i germogli di bambù, già tagliati a fettine e conservati in salamoia, reperibili in vasetto o lattina nei negozi di alimenti etnici (oppure acquistabili qui*).

Altro ingrediente importante è il vino di riso*, che potrai sostituire con del sake o del normale vino bianco. La sfumatura di sapore che ti darà però il vino di riso è davvero unica.

Come per il pollo alle mandorle, anche il pollo con funghi e bambù è uno dei piatti che ho ordinato più in assoluto al take away cinese. In quella fase dissennata della mia vita in cui la consideravo una cena gourmet. Poi ho passato anni di negazione e, come nelle migliori sedute di psicoterapia, alla fine ho fatto pace con questo piatto e ho cominciato a prepararmelo a casa. Per ricordarmi che ogni percorso è valido, se quando si conclude ti porta alla conoscenza.

Ora preparo molto spesso la mia versione della ricetta del pollo con funghi e bambù, con tanta salsa di soia e una birra cinese ghiacciata. E, in abbinamento, una porzione di riso al vapore!

Ingredienti

  • 250 g pollo (petto)
  • 150 g funghi Shiitake (freschi o già ammollati)
  • 100 g germogli di bambù
  • 1 cipollotto
  • 4 cucchiai salsa di soia
  • 4 cucchiai vino di riso (o vino bianco)
  • 1 bicchiere brodo di verdura
  • 2 cucchiai fecola di patate
  • 2 cucchiai olio di semi (io lo uso di arachidi)
  • sale
  • pepe nero, meglio se di Sichuan

Preparazione

  • Dosi per 2 persone
  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Categoria: Secondi Piatti

Come si prepara il pollo con funghi e bambù

1

Per prima cosa ho battuto i petti di pollo e li ho tagliati a tocchetti sottili, li ho asciugati con della carta da cucina, tamponandoli con cura, e li ho passati nella farina bianca.

Se usi i funghi Shiitake secchi, ricorda che 150g è il peso dei funghi dopo l’ammollo… o ti troverai la casa invasa da funghi per settimane (storia vera).

Li ho puliti e tagliati sottili in modo da tenere i cappelli più interi possibile.

Ho preparato la salsa, unendo la soia, il vino, il brodo.

2

Ho scaldato l’olio in un largo wok (andrà bene anche un’ampia padella antiaderente), ho soffritto il cipollotto affettato, ho unito il pollo e l’ho rosolato 10 minuti, girandolo con delicatezza aiutandomi con un cucchiaio di legno.

Ho sfumato con parte salsa, unito funghi e bambù e continuato la cottura per altri 5 minuti, irrorandolo con il resto della salsa. Infine ho aggiunto la fecola di patate, sciolta in poca acqua e ho fatto addensare a fuoco lento la salsa: basteranno altri 5 minuti per ottenere una cremosa salsina.

3

Ho servito il mio pollo con funghi e bambù, decorato con anelli di cipollotto e una grattata di pepe di Sichuan (andrà bene anche del normale pepe nero, ma se lo trovate provate, sentirete che differenza), con una bella birra chiara.

Click.

Altre ricette

4 commenti su “Pollo con funghi e bambù”

  1. Non amo la carne ma la salsa di soia la metterei ovunque! Mi piace l’utilizzo che ne hai fatto, quasi quasi potrebbe anche piacermi 😛
    la zia Consu

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.