Fusi di pollo con cipolle in agrodolce al Moscato

Una ricetta insolita in abbinamento ad un Moscato, questi fusi di pollo con cipolle in agrodolce hanno sapori intensi e ben bilanciati. Dove la dolcezza del Moscato si sposa alla perfezione con la marinatura sapida e speziata.

Quando ho deciso di partecipare al contest “Moscato d’Asti, il Re Dolce” avevo già in mente cosa fare, poi, a causa della vivacità del mio Re, la consegna è andata per le lunghe e in quei 10 giorni di attesa ho elaborato almeno altre 5 ricette possibili.
Avevo perso le speranze, poi venerdì sera sono rientrata da una trasferta di lavoro, tardi, con le buste della spesa e una stanchezza cosmica, ma già dall’ultima rampa di scale ho intravisto un pacco dalla forma inconfondibile davanti alla porta. Era il mio Re, ed era intatto. Gioia e commozione prima, ansia e smarrimento subito dopo. Ok, è arrivato, e adesso?

[stripe type=credits]Colline del Moscato[/stripe]

Fusi di pollo con cipolle in agrodolce al Moscato

Per dipanare ogni dubbio, ho fatto un piccolo assaggio e ho scelto di utilizzarlo per una preparazione salata, forse un po’ insolita per un Moscato, ma ben bilanciata dalla marinatura sapida e speziata.

Ho preso 3 fusi di pollo, li ho adagiati in una ciotola con 2 bicchieri di  Moscato D’Asti di Enoteca Regionale “Colline del Moscato”, 2 cucchiai di olio extra vergine, 1 cucchiaino di sale grosso, qualche grano di pepe, 1 cucchiaino di semi di senape gialla leggermente pestati, dadini di pera candita e 1 cipolla bianca ad anelli. Ho coperto la ciotola con la pellicola e lasciato marinare tutta la notte.

Fusi di pollo con cipolle in agrodolce al Moscato Fusi di pollo con cipolle in agrodolce al Moscato

Sabato mattina ho versato tutta la marinatura in una padella, ho scaldato qualche minuto, ho aggiunto i fusi e li ho “sigillati” 5 minuti per parte. Ho continuato la cottura aggiungendo 1 bicchiere di Moscato prima e 3/4 di brodo di verdura poi, un bicchiere per volta fino al completo assorbimento del liquido di ciascuno e girando i fusi di tanto in tanto. Ho cotto 20 minuti poi ho scolato i fusi e li ho trasferiti in forno, su una teglia rivestita di carta, e ho terminato la cottura altri 15 minuti a 180°. Al fondo di cottura rimasto in padella ho aggiunto 1 cipolla ad anelli, 2 bicchieri di Moscato e 4 cucchiai di zucchero di canna e ho fatto restringere a fuoco vivo fino a caramellare.

Ho servito le cosce calde sul composto di cipolla e ho guarnito con erba cipollina fresca.
Click.

Fusi di pollo con cipolle in agrodolce al Moscato Fusi di pollo con cipolle in agrodolce al Moscato

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

7 commenti su “Fusi di pollo con cipolle in agrodolce al Moscato”

  1. questi fusi invitano non solo all’assaggio, ma proprio a un’abbuffata di quelle colossali 😀 sembrano cosi sugose e morbide :Q__ slurp

    Rispondi
  2. Spettacolo, un ottimo mix di sapori. E pensare che il moscato dolce, troppo spesso mi resta in mezze bottiglie non finite e poi alla fine lo butto 🙁
    grazie per l’idea !

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.