Paccheri ripieni di gamberetti e patate viola

Eh sì, ho scoperto le patate viola. D’altronde era solo una questione di tempo, e sabato scorso le ho scovate nel supermercato vicino a casa.

Balzo di stupore e saltelli di gioia conditi da occhiatacce delle “sciure” che palpavano mandarini nella corsia ortofrutta.
Con 1 kg di patate ho cucinato un sacco di cose, preparatevi perché  nelle prossime settimane ve le posto tutte!

Per iniziare ho lessato 8 paccheri (il mio intento era quello di fare un aperitivo cenoso, ma a sapere che venivano così buoni ne facevo CENTO!), li ho scolati, sciacquati (indispensabile perché altrimenti si incollano insieme e si rompono tutti!!!) e tenuti da parte.

Poi ho lessato 3 patate viola, medio-piccole, le ho sbucciate e tagliate a dadini. Infine ho saltato in padella 50/70g di gamberetti sgusciati, con un giro di olio extra vergine di oliva, sale e pepe qb, 1/2 carota piccola a dadini, 1/2 sedano e 1 scalogno piccolo. Ho aggiunto le patate in padella, ho fatto insaporire altri 5 minuti e ho trasferito il composto nel bicchiere del frullatore, dando solo una frullata sommaria, in modo da mantenere alcuni pezzetti intatti.

Ho farcito i paccheri con questo composto di patate viola e li ho posizionati in una teglia rivestita di carta da forno, li ho irrorati con un’emulsione di panna da cucina ed erba cipollina e li ho gratinati 5 minuti.

Li ho serviti con un cucchiaino di panna fresca, un filo d’olio e una grattata di pepe nero.
Click.

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

33 commenti su “Paccheri ripieni di gamberetti e patate viola”

  1. Bellissima ricetta, di grande effetto ma purtroppo io ancora non le ho trovate, sono andata dal mio fruttivendolo di fiducia ma è caduto dalle nuvole!!!! Per il momento mi gusterò le tue prelibatezze

    Rispondi
  2. Le sciure se non sono blogger non possono capire certi stati emotivi!!!!! ahahah
    bellissimi paccheri e ben presentati, aspettiamo le altre ricette!
    baci

    Rispondi
  3. è proprio vero che sei la regina del finger food! troppo belli questi paccheri! attendo le altre ricette con le patate viola che ahimé non ho ancora mai incrociato nel mio vagare per mercati e super 🙁

    Rispondi
  4. Mannaggia ‘ste patate viola che non riesco a trovare!!!
    Ma che meraviglia di piatto e che bella presentazione!!!!
    Bravissima, attendo le altre ricette allora! 😉
    Buon w.e. Roberta

    Rispondi
  5. io le patate viola non riesco a trovarle…le avevo recuperate in Cina ma non ho avuto occasione di usarle per cucinare…
    bellissimo piatto..complimenti!!

    Rispondi
  6. Ciao, che particolari questi paccheri ripieni con le patate viola ed i gamberi! Una bellissima ricetta che immaginiamo altrettanto gustosa.
    baci baci

    Rispondi
  7. ma che meraviglia hai creato ?rimango sempre estasiata dai tuoi capolavori!ahahahah ma sai che quando ho trovato le patate viola(a dirti il vero le ha trovate il mio moroso) ho dedicato un post a questo evento?quando è arrivato con ste patate ho iniziato a fare salti di gioia…come se fosse arrivato con un anello di diamanti!;)bacio Nus a presto

    Rispondi
  8. Accidenti che buoni!!! Non posso che guardare estasiata!!!
    Bravissima , come sempre piena di idee!

    Un saluto

    Chiara

    Rispondi
  9. Splendida ricetta, sia per gli ingredienti scelti che per la presentazione, davvero belli questi paccheri!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.