Crocchette di pollo: i miei nuggets fatti in casa

Avete mai preparato i nuggets fatti in casa? No? Allora dovete assolutamente provare le mie crocchette di pollo: profumate di limone, tenere dentro e croccantissime fuori!

Le crocchette di pollo sono una ricetta sfiziosa e veloce da servire sia come antipasto o aperitivo finger food, ma anche come secondo piatto, abbinata ad una birra chiara e ad un’insalata fresca.

Una delle cose che amo di più in cucina è inventare nuove ricette per recuperare gli scarti di cibo delle altre preparazioni o gli avanzi. Una cucina di recupero che mi rende ogni giorno più consapevole del valore di ogni ingrediente. Queste crocchette di pollo nascono proprio così, per riutilizzare dei ritagli di carne avanzati dalla preparazione dei miei involtini.

Crocchette di pollo: i miei nuggets fatti in casa

Ingredienti per 15 crocchette di pollo

  • 300 g di petto di pollo
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • la scorza di un limone bio
  • 1 spicchio d’aglio
  • pangrattato qb
  • 1 uovo
  • un mazzetto di erba cipollina
  • olio di semi per friggere (io lo uso di arachidi)
  • sale e pepe qb

Come preparare i nuggets, le crocchette di pollo fatte in casa

Per realizzare le mie crocchette di pollo ho scaldato l’olio con l’aglio schiacciato (ma vestito) e ho rosolato i petti di pollo tagliati a striscioline. Ho grattugiato la buccia del limone e unita al pollo, aggiustato di sale e di pepe e cotto sommariamente la carne (dovrà essere bianca, non dorata). A questo punto ho frullato grossolanamente, ho fatto intiepidire, unito l’uovo e una parte di erba cipollina tritata.

Con le mani bagnate ho formato delle palline, che ho schiacciato nei palmi e impanato nel pan grattato. Ho disposto le crocchette su un piatto e le ho fatte riposare in frigorifero un’oretta (così si conservano anche mezza giornata). Atteso il tempo le ho impanate nuovamente nel pan grattato, questa volta condito con sale e pepe.

Ho scaldato l’olio in un pentolino alto e stretto e ho fritto le crocchette per qualche minuto, 5 per volta, fino a farle dorare completamente. Infine ho servito le mie crocchette di pollo con erba cipollina fresca, appena tolte dall’olio, leggermente tamponate nella carta assorbente.

So già che mi state chiedendo: dove trovo quelle deliziose forchettine? Il modello esatto non sono riuscita a trovarlo su Amazon, ma queste sono davvero molto simili e ben fatte*.

Click.

CERCATE UNA SALSA DI ACCOMPAGNAMENTO?

Provate la mia salsa nachos!

Crocchette di pollo: i miei nuggets fatti in casa

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

14 commenti su “Crocchette di pollo: i miei nuggets fatti in casa”

  1. Adoro le crocchette di pollo ma queste hanno una marcia in più, fanno venir voglia di mangiarle solo a guardarle! 🙂 Segno subito la ricetta, complimenti 🙂

    Rispondi
  2. Che belle e che bella presentazione!!!! Complimenti sei bravissima, mi sono iscritta così ti seguo meglio, adesso vado a guardare la zuppa di pistacchi (mai mangiata). Se ti va passa pure dal nostro blog, sarai la benvenuta

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.