Pizza ai 5 cereali con carciofi e speck

Una pizza ai 5 cereali arricchita di carciofi, pomodorini, maggiorana e speck dell’Alto Adige. Un’impasto rustico, dal sapore intenso e dalla texture piacevole in bocca.

Per questa ricetta ho scelto un mix di cereali composto da: frumento 00, frumento integrale, segale, orzo, avena e semi di lino. Per renderla ancora più rustica ho aggiunto spicchi di carciofi lessati e delle striscioline di speck e per profumarla qualche fogliolina di maggiorana!

Pizza ai 5 cereali con carciofi e speck

ingredienti per 2 pizze

COSA

  • 500 g di farina ai 5 cereali
  • 25 grammi lievito di birra
  • 2 cucchiaini sale
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 2 cucchiai olio di oliva
  • 200 g di pomodorini pelati (non sgocciolati)
  • 2 carciofi lessi a spicchi
  • 1 mozzarella
  • un mazzetto di maggiorana
  • sale e pepe qb

COME

La base per la pizza è la mia ricetta collaudata che uso sempre: ho spezzettato il lievito in una ciotola, ho unito 1 bicchiere di acqua tiepida e ho mescolato con un cucchiaio di legno per farlo sciogliere. Ho aggiunto lo zucchero e una manciata di farina, ho mescolato a lungo per amalgamare tutto e ottenere una pastella omogenea e il più possibile liscia. Quindi ho coperto la ciotola con un telo e ho lasciato lievitare per un’ora.

Ho versato la rimanente farina sul piano di lavoro, ho salato e nel centro ho versato la pastella lievitata. Poi ho unito l’olio e 200 ml di acqua (sempre tiepida), cominciando ad impastare con le mani, incorporando la farina all’esterno. Per 10 minuti circa ho lavorato l’impasto che poi ho raccolto a “palla”, infarinando leggermente. Ho rimesso la pasta nella ciotola e coperto nuovamente con il canovaccio inumidito. Ho atteso circa 3 ore e ho steso la base per la mia pizza ai 5 cereali.

Sulle due pizze stese ho disposto gli ingredienti: mozzarella, pomodorini pelati (con un po’ della loro passata), i carciofi che avevo tagliato a spicchi e lessato e lo speck.

Ho cotto 10 minuti in forno caldo, 200° statico (possibilmente nella parte più bassa) e ho servito con un filo di olio a crudo, foglioline di maggiorana e una grattata di pepe.

Click.

Pizza ai 5 cereali con carciofi e speck

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

1 commento su “Pizza ai 5 cereali con carciofi e speck”

  1. Devo dirti una cosa: fai venir voglia di mangiare anche i cibi che proprio non sopporto! Questa pizza sembra ottima!!! Beati i tuoi ospiti!!! 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.