27.7.12

MINI MUFFIN AI LAMPONI

Ieri era il mio onomastico (non lo sapevate? Il 26 luglio è Santa Nus!) e per festeggiarmi mi sono preparata dei muffin ai lamponi.
Ho seguito la ricetta classica degli american muffin e ho preso 150 gr di burro morbido e l'ho sbattuto con 200 gr di zucchero di canna e una bustina di vanillina, ho aggiunto due uova e un tuorlo con 250ml di latte. Ho schiacciato una vaschetta di lamponi freschi (100gr circa), con la forchetta e li ho uniti al composto. Poi 350 gr di farina, un cucchiaino di bicarbonato, una punta di sale e una bustina di lievito per dolci. Mi sono aiutata con una frusta elettrica per evitare la formazione di grumi (come si dice in lombardo "voja de laurà, saltum'adoss"). Ho preparato la teglia in silicone con inserite le pirottine di carta, ho versato il composto appena sotto il bordo e via in forno 180° per 20/25 minuti.
Click.


5 commenti:

  1. Allora buon onomastico! eheheh ogni scusa è buona per sfornare certe delizie, eh? ;-) devono essere buonissimi!bacioni, Francy

    RispondiElimina
  2. Beh ottimo modo per festeggiare l'onomastico!gnamy! bellissimi! amo i muffin! buon week end

    RispondiElimina
  3. Buon onomastico, davvero un nome particolare cara! Direi che lo hai festeggiato alla grande, questi muffin son buonissimi! Un bacione!

    RispondiElimina
  4. ciao, ti ho citato nel mio blog giacché mi hai ispirato con le tue bavaresi di peperoni! se ti fa piacere, passa a trovarmi!
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/08/un-finto-creme-caramel-e-per-di-piu.html

    RispondiElimina