16.7.12

BLINIS VERDI CON POLLO INDIANO

Qui sono decisamente andata sullo sperimentale, ma non ho dubitato per un attimo del risultato, e questa fiducia mi è stata ripagata con tanta bontà.
Per i Blinis: ho frullato un tuorlo d'uovo con 100 ml di yogurt bianco, un pizzico di sale e una ciotolina di spinaci, indispensabili per dargli colore. Ho unito 100 gr di farina di ceci, mezza bustina di lievito secco per preparazioni salate e il bianco dell'uovo montato fermo. Ho mescolato con cura con la frusta per evitare la formazione di grumi e ho lasciato il composto un'ora in frigorifero a riposare, poi l'ho versato in una padella antiaderente unta d'olio a piccoli mestoli, girando i blinis una sola volta fino a dorarli. Ne ho ricavati 15 che ho asciugato con della carta da cucina e messo da parte.
Poi ho battuto due petti di pollo, ho ricavato dei dadini che ho fatto riposare un'ora in frigorifero in una ciotola con un cucchiaino di spezie tandoori e 100 ml di panna da cucina (lo so, si usa lo yogurt, ma ho voluto provare un gusto più "tondo"). Ho saltato in padella (ve lo dicevo che volevo sperimentare!) per 10 minuti aiutandomi con un paio di cucchiai di brodo e aggiustando di sale. Del forno non ne volevo sapere e comunque volevo un effetto morbido più simile alla preparazione del pollo al curry, con la carne tenera e umida.
Ho servito il pollo coi blinis, un accostamento insolito ma perfetto e bilanciato.
Click.


14 commenti:

  1. Golosi, colorati e che bontà! bellissima idea!! buona giornata

    RispondiElimina
  2. Fantastici i sapori e ancor più belli i colori che si accompagnano, grazieeeeeeeeeeeee!!
    un abbraccio e buona settimana, Vale

    RispondiElimina
  3. beh davvero particolare questo "ennesimo" blog di cucina! i blinis verdi hanno un aspetto nuovo e invitante. complimenti. a presto mony

    RispondiElimina
  4. questo pollo e' fantastico! brava ;)

    RispondiElimina
  5. Adoro i blinis e credo tu l'abbia accompagnati benissimo.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  6. un piatto non solo "bello" ma presentato benissimo e molto nelle mie corde, soprattutto l'uso della padella in sostituzione al forno :)) ultimamente ci ho fatto perfino il pane (stile tigelle) quindi anche questi blinis mi intrigano parecchio, copio
    GRAZIE!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, avevo voglia di mixare un po' di sapori e colori! I blinis con la farina di ceci mi hanno stupita! Mmmmm!

      Elimina
  7. Fortissima questa versione di blinis...guarda la mia, se ti va!

    RispondiElimina