La contadina: pizza ai 5 cereali con broccoli e salsiccia

Non c’è storia, la pizza mette sempre tutti d’accordo e infinite sono le variazioni dei suoi condimenti. Anche quando all’impasto tradizionale si sostituisce una farina diversa e si sforna una pizza ai 5 cereali.

In questo caso il mio mix di cereali era composto da: frumento 00, frumento integrale, segale, orzo, avena e semi di lino. Il condimento invece era il preferito di dolce metà in questo periodo: broccoli e salsiccia (è vero, i broccoli non sono proprio di stagione, ma in compenso per il porco ogni momento è buono!).

edit 2018

La contadina: pizza ai 5 cereali con broccoli e salsiccia

ingredienti per 2 pizze

COSA

  • 500 g di farina ai 5 cereali
  • 25 grammi lievito di birra
  • 2 cucchiaini sale
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 2 cucchiai olio di oliva
  • 1 salsiccia media
  • 200 g di pomodorini pelati (non sgocciolati)
  • 1 mozzarella
  • 4 broccoli lessati al dente
  • sale e pepe qb

COME

La base per la pizza è la mia ricetta collaudata che uso sempre: ho spezzettato il lievito in una ciotola, ho unito 1 bicchiere di acqua tiepida e ho mescolato con un cucchiaio di legno per farlo sciogliere. Ho aggiunto lo zucchero e una manciata di farina, ho mescolato a lungo per amalgamare tutto e ottenere una pastella omogenea e il più possibile liscia. Quindi ho coperto la ciotola con un telo e ho lasciato lievitare per un’ora.

Ho versato la rimanente farina sul piano di lavoro, ho salato e nel centro ho versato la pastella lievitata. Poi ho unito l’olio e 200 ml di acqua (sempre tiepida), cominciando ad impastare con le mani, incorporando la farina all’esterno. Per 10 minuti circa ho lavorato l’impasto che poi ho raccolto a “palla”, infarinando leggermente. Ho rimesso la pasta nella ciotola e coperto nuovamente con il canovaccio inumidito. Ho atteso circa 3 ore e ho steso la base per la mia pizza ai 5 cereali.

Infine ho steso i condimenti: la salsiccia tagliata a rondelle, i broccoli lessati al dente, spennellati con poco olio (così non si seccano e restano gustosissimi) e divisi in 4, i pomodorini pelati e la loro passata, la mozzarella sbriciolata, un pizzico di sale e di pepe nero a piacere! 15 minuti, in forno caldo 200° ripiano basso e…

Click.

La contadina: pizza ai 5 cereali con broccoli e salsiccia

10 commenti su “La contadina: pizza ai 5 cereali con broccoli e salsiccia”

  1. ma quant’è buona questa farina?!?! io l’adoro e c’ho fatto la piadina, prima o poi la pubblico, e quindi posso immaginare la delizia della tua pizza!!! brava cara un bacetto

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.