Pasta al pesto di fagiolini e mandorle

Fagiolini, basilico, mandorle e aglio: ecco i semplici ingredienti del mio pesto di fagiolini. Un’esplosione di colore, di sapore e di primavera.

Mi piace tantissimo sperimentare condimenti alternativi per la pasta, soprattutto quando aggiungono sapore e colore, rivalutando una verdura che di solito mangio bollita come contorno. In questa pasta al pesto di fagiolini invece, i “cornetti”, come li chiamava mia nonna, sono i veri protagonisti, un po’ frullati nel sugo, un po’ interi e saltati in padella.

E le mandorle, tagliate a petali, danno una consistenza crunchy e divertente a questo primo piatto di pasta.

Pasta al pesto di fagiolini e mandorle

ingredienti per 2 persone

COSA

  • 180 g di pasta
  • 200 g di fagiolini freschi
  • 1 mazzetto di basilico
  • 50 g di mandorle intere
  • 50 g di mandorle in petali
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe qb

Pasta al pesto di fagiolini e mandorle

COME

In una pentola capiente ho bollito l’acqua con una presa di sale grosso e ho tuffato i fagiolini, puliti, spuntati e tagliati a tocchetti. Ho lessato per 5 minuti circa, li ho scolati lasciando la pentola d’acqua sul fuoco. In questa acqua di cottura ho lessato la pasta.

Nel frattempo ho frullato i fagiolini (lasciandone qualcuno da parte) con l’aglio, pulito e privato dell’anima, l’olio e il basilico. Ho aggiustato la consistenza del mio pesto di fagiolini con poca acqua di cottura della pasta e l’ho versato in una padella antiaderente.

Appena la pasta è al dente è il momento di unirla al pesto di fagiolini. Ho aggiunto anche i fagiolini interi tenuti da parte, ho saltato a fuoco vivace per qualche minuto e ho servito con petali di mandorle, un filo di olio a crudo e una spolverata di pepe.

Click.

Pasta al pesto di fagiolini e mandorle

8 commenti su “Pasta al pesto di fagiolini e mandorle”

  1. Ciao! Che sia un insieme di avanzi proprio non si direbbe, anzi io me lo preparerei apposta…Io niente post del lunedì lo sai che non mi piace… Ma la vita rema contro e io pagaieró più forte :-)))
    Buona settimana

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.