Lasagnette verdi

Le lasagnette verdi sono un piatto collaudato dei miei pranzi in famiglia. Una famiglia che ama l’accoppiata broccoli e aglio e che non disdegna quel tocco di porco (parlo sempre di carne di maiale, neh?) che rende ogni piatto speciale.

Si tratta di una lasagna classica, che prevede la sostituzione del ragù di pomodoro con una salsa verde di broccoli e spinaci, resa golosa da una dadolata di bacon.

 

lasagnette-verdi

I broccoli e gli spinaci sono saltati in padella con una noce di burro e uno spicchio d’aglio, allungati con acqua e poi lasciati sobbollire una decina di minuti. A fine cottura frullo tutto (l’aglio non è invitato al party) e parto con la costruzione tradizionale della lasagna, con tanta besciamella fatta in casa, pasta fresca, grandi cucchiaiate di salsa verde, parmigiano, cubetti di bacon e pepe. Non vi metto le dosi, non per pigrizia, ma perché ognuno ha le sue preferenze: chi ama più strati di pasta, chi le vuole annegate nella besciamella, chi ancora le vuole ricche di ripieno.Sentitevi liberi di personalizzare le vostre lasagnette verdi ideali. Io ho completato le mie lasagnette verdi con qualche scaglia di parmigiano, del bacon e una grattata di pepe.

Click.

10 commenti su “Lasagnette verdi”

  1. Del resto perché modificare una ricetta se tanto era già buona? curiamo l’estetica e siamo a posto 🙂 Buonissime!! Ciao!!

    Rispondi
    • Vero, il gusto era già ottimo al primo colpo, però lo scatto…mah. E poi quelle spennellate di crema di broccoli sull’ultimo strato non mi convincevano.
      Così rispecchia il gusto e l’idea di partenza!

      Rispondi
  2. Hai accontentato (stavolta) anche l’aspetto, che è decisamente invitante. Per la scelta degli ingredienti niente da obbiettare 🙂

    buon 25 aprile

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.